livorno

cronaca

LIVORNO Saranno i mattoncini della Lego i protagonisti del fine settimana livornese, sabato 11 e domenica 12 maggio, in Terrazza Mascagni. “L’Eden alla Terrazza Mascagni”, la tensostruttura di 800 metri quadri che si trova in Terrazza per una serie di eventi del mese di maggio, accoglierà infatti l’evento “Lego b.o.s.s. – Bricks on the sea side”. L’iniziativa, oltre che dalla fondazione Lem, è organizzata da LeghornBricks, un gruppo di appassionati dei mattoncini famosi in tutto il mondo. L’evento non avrà il logo ufficiale della Lego. «Sabato e domenica ci aspettiamo un’ottima risposta da parte non solo dei livornesi, ma dei toscani. È evento che si rivolge a tutti, grandi e bambini», dice Adriano Tramonti responsabile eventi della Fondazione Lem. Nella tensostruttura saranno quindi esposte diverse costruzioni create con i mattoncini, attraverso un percorso che vede due entrate e un’uscita. Ad esporre non saranno soltanto espositori livornesi e toscani. Ci saranno anche appassionati provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte, dalla Campania, dalle Marche e dall’Umbria. Il totale supererà i cinquanta espositori.

Cosa si vedrà? L’esposizione sarà suddivisa in settori tematici: dal Medioevo allo spazio. E ci saranno modelli alti trenta centimetri di Harry Potter, di Batman, di Star Wars, tra gli altri. Non mancheranno poi espositori con riproduzioni più grandi: è il caso del Ponte Vecchio di Firenze, che sarà ricostruito con una lunghezza di tre mesi. Anche un villaggio orientale lungo quattro metri, con tanto di drago, sarà esposto alla kermesse. Presente anche un lungo ponte in mattoncini che collegherà due città ricostruite, una degli anni Ottanta, l’altra moderna, dei giorni nostri. Ed essendo a Livorno, non mancheranno i diorami, cioè le ambientazioni in scala ridotta, di alcuni tra i più noti monumenti labronici: si potranno ammirare il Castel Sonnino, il Castel Boccale, il duomo, la chiesa di Santa Caterina, tra gli altri. E la Terrazza Mascagni, che oltre ad essere riprodotta sarà anche venduta, in un’edizione limitata di trenta articoli.

All’interno della tensostruttura, pensata per grandi e bambini, ci sarà una sezione dedicata ai laboratori per bimbi, dai quattro ai quattordici anni. I bambini e i ragazzi potranno partecipare a un contest per le costruzioni fatte da loro. Una volta finita l’opera, si potrà decidere di acquistarla, ma non è obbligatorio l’acquisto per partecipare al contest, anch’esso gratuito. I premi saranno dei mattoncini in edizione speciale. Al contest ci si può iscrivere direttamente all’ingresso. «L’anno scorso ci fu l’edizione zero, negli spazi di Surfer Joe. Venne così tanta gente che quest’anno abbiamo deciso di ampliare la nostra iniziativa. Avremo anche degli espositori ambassador, di quelli che partecipano a tutte le esposizioni», dice Lorenzo Valdambrini, del gruppo LeghornBricks. »Questo fine settimana ci piacerebbe vedere la stessa fila che c’è stata per il 5 e 5 Day. Curiosi come sono, i livornesi verranno alla nostra iniziativa».

L’entrata nella tensostruttura sarà gratuita. Gli orari di apertura saranno sabato11 maggio dalle 11 alle 21 e domenica 12 maggio dalle 10 alle 20. All’evento saranno presenti anche dei punti vendita dove acquistare i mattoncini Lego. Prevista anche una collaborazione con la pagina Instagram Livornogramm.

L'allarme

QOSHE - Dal Medioevo allo spazio, a Livorno protagonisti i mattoncini Lego: la mostra - Luca Balestri
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Dal Medioevo allo spazio, a Livorno protagonisti i mattoncini Lego: la mostra

17 1
07.05.2024

livorno

cronaca

LIVORNO Saranno i mattoncini della Lego i protagonisti del fine settimana livornese, sabato 11 e domenica 12 maggio, in Terrazza Mascagni. “L’Eden alla Terrazza Mascagni”, la tensostruttura di 800 metri quadri che si trova in Terrazza per una serie di eventi del mese di maggio, accoglierà infatti l’evento “Lego b.o.s.s. – Bricks on the sea side”. L’iniziativa, oltre che dalla fondazione Lem, è organizzata da LeghornBricks, un gruppo di appassionati dei mattoncini famosi in tutto il mondo. L’evento non avrà il logo ufficiale della Lego. «Sabato e domenica ci aspettiamo un’ottima risposta da parte non solo dei livornesi, ma dei toscani. È evento che si rivolge a tutti, grandi e bambini», dice Adriano Tramonti responsabile eventi della Fondazione Lem. Nella tensostruttura saranno quindi esposte........

© Il Tirreno


Get it on Google Play