Per dare un contributo empirico, quindi concreto, agli italici cittadini smarriti sulla questione delle “case green” che ha visto ieri all’Ecofin un chiaro verdetto: 26 Stati membri a favore e solo Italia e Ungheria contro per cui oggi è partito il fuoco incrociato fra i nostri sedicenti politici per i quali taluni sono totalmente a favore, il cosiddetto centro sinistra, mentre sono totalmente contrari il cosiddetto centro destra. A seguire costoro una muta di cani dell’informazione cartacea e non solo in cui anche qui due fronti contrapposti a chi la spara più grossa e ad effetto.
La risposta la dà la scienza, infatti bisogna ricordare che la rotazione terrestre devia i venti nell’atmosfera verso est, oriente, nell’emisfero settentrionale ossia il nostro e verso ovest, occidente, nell’emisfero meridionale. Questa deviazione, chiamata effetto Coriolis, è proporzionale alla velocità del vento ed è maggiore ai poli e si indebolisce scendendo verso l’Equatore, dove risulta quasi nulla.
Ciò dimostrato dalla scienza l’atroce realtà che ne deriverà sarà che l’Europa, con questi provvedimenti sulle case green, produrrà aria pulita senza alcun dubbio cosa degna e positiva ma il risultato atmosferico, per via del citato effetto Coriolis se ne andrà verso la Russia e l’Asia. A questo punto solo se il nord America ad ovest e la Russia e l’Asia ad est applicassero tali normative il gioco sarebbe perfetto in quanto ci scambieremmo tutti aria pulita ma, ad oggi, tutto questo non c’è per cui ci troveremmo a produrre aria pulita con risultati minori all’Europa e i maggiori benefici li raccoglieranno gli altri, con l’aggravante che Stati Uniti, Canada e Messico ci scaricheranno la loro aria piena di CO2.
Nel 2021 le emissioni globali di CO2 di Cina, Stati Uniti, Ue, India, Russia e Giappone sono le economie che emettono più CO2 al mondo. Ma se si guarda nello specifico ci si renderà conto che la situazione è certamente molto seria ma o la si affronta sul piano globale altrimenti, fatta in forma parziale nella sola Europa, avrà poche conseguenze positive.

QOSHE - “Case green”. La risposta della scienza - Raffaele Romano
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

“Case green”. La risposta della scienza

11 0
15.04.2024

Per dare un contributo empirico, quindi concreto, agli italici cittadini smarriti sulla questione delle “case green” che ha visto ieri all’Ecofin un chiaro verdetto: 26 Stati membri a favore e solo Italia e Ungheria contro per cui oggi è partito il fuoco incrociato fra i nostri sedicenti politici per i quali taluni sono totalmente a favore, il cosiddetto centro sinistra, mentre sono totalmente contrari il cosiddetto centro destra. A seguire costoro una muta di cani dell’informazione cartacea e non solo in cui........

© Avanti!


Get it on Google Play