Il capo dello Stato ha anche reso omaggio alle spoglie di Vanvitelli nella chiesa di San Francesco di Paola

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato in treno alla stazione di Caserta, accolto dal sindaco della città , Carlo Marino, e dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Si è recato nella chiesa di San Francesco di Paola, a pochi metri dalla Reggia, per rendere omaggio, nella cripta, alla tomba dove riposerebbero le spoglie di Luigi Vanvitelli. Mattarella è ora atteso nella cappella palatina del complesso vanvitelliano per i saluti e l’inaugurazione della Gran Galleria nella nuova ala nord ovest, restituita dalla scuola della Aeronautica militare alla Reggia. Un’area di 3000 metri quadrati che ora ospita una esposizione.

Il vescovo di Caserta, Pietro Lagnese, si è detto entusiasta della presenza del capo dello Stato. «Il presidente Mattarella, scegliendo di visitare la chiesa dove sono custoditi i resti del Vanvitelli, ci invita a recuperare le radici spirituali del grande architetto, quelle stesse radici che lo hanno portato a ideare la Reggia come luogo pienamente inserito nel territorio, che vuole dialogare con il territorio», ha detto Lagnese all'esterno della chiesa; presenti tanti piccoli alunni dell'istituto comprensivo Moro-Pascoli con bandiere tricolori.Â

Tiziana Maffei, direttrice della Reggia, ha accolto il capo dello Stato illustrando le sale della Gran Galleria che sarà inaugurata da Mattarella e che da domani sarà aperta al pubblico con la mostra fotografica «Visioni». Mentre nei prossimi due giorni il convegno «Il cantiere dei cantieri» chiuderà le celebrazioni vanvitelliane a 250 anni dalla scomparsa del grande architetto e padre della Reggia di Caserta. Per il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è «una emozione condividere con la più alta carica dello Stato la inaugurazione delle sale della Gran Galleria. Spazi riconsegnati alla collettività dopo tanti anni». Sangiuliano ha citato «All’Italia» di Leopardi: «O patria mia, vedo le mura delle antiche città e gli archi trionfali e le colonne e le statue (simulacri) e le solitarie torri delle fortezze dei nostri antenati, ma non vedo l'alloro, simbolo della gloria, e le armi di cui erano ricoperti (carchi) i nostri padri antichi». Al termine del suo intervento solo De Luca non ha applaudito.

Vai a tutte le notizie di Caserta

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

29 febbraio 2024 ( modifica il 29 febbraio 2024 | 12:08)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Il presidente Mattarella in visita alla Reggia di Caserta: inaugura la Gran Galleria - Angelo Agrippa
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il presidente Mattarella in visita alla Reggia di Caserta: inaugura la Gran Galleria

6 1
29.02.2024

Il capo dello Stato ha anche reso omaggio alle spoglie di Vanvitelli nella chiesa di San Francesco di Paola

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato in treno alla stazione di Caserta, accolto dal sindaco della città , Carlo Marino, e dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Si è recato nella chiesa di San Francesco di Paola, a pochi metri dalla Reggia, per rendere omaggio, nella cripta, alla tomba dove riposerebbero le spoglie di Luigi Vanvitelli. Mattarella è ora atteso nella cappella palatina del complesso vanvitelliano per i saluti e l’inaugurazione della Gran Galleria nella nuova ala nord ovest, restituita dalla scuola della Aeronautica militare alla Reggia.........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play