L'assessore Cosenza: «Cordolo spartitraffico». Lavori al via a giugno per un milione e mezzo

«La barriera new jersey presente ormai da più di un decennio in corso Umberto sarà rimossa. La struttura sarà sostituita con un cordolo spartitraffico con la conseguente modifica della segnaletica verticale e di altri dispositivi di sicurezza stradale». Lo ha reso noto l’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza, rispondendo ieri in aula — durante il Question time — ad una interrogazione presentata nel merito dalla vicepresidente del Consiglio, Flavia Sorrentino. Che incassa la risposta positiva e rilancia. «La promessa strappata all’assessore Cosenza — dice Sorrentino — segna un importante punto di svolta per la zona. Da anni i residenti e i rappresentanti dei commercianti del corso Umberto lamentano condizioni di insicurezza e segnalano disservizi anche a causa dei lavori per la stazione Duomo della metropolitana e chiedono all’amministrazione di garantire la sicurezza e la regolarità del traffico tutelando al contempo l’incolumità dei turisti e dei cittadini perché preoccupa il sensibile incremento dei sinistri stradali».

I lavori, finanziati con un milione e mezzo di euro a valere sui fondi della Città Metropolitana, inizieranno entro il mese di giugno. E saranno realizzati in tempi brevi per non creare ulteriori difficoltà alla circolazione su una strada che, di fatto, è a scorrimento veloce nonostante la sua vocazione commerciale. Una vera e propria alternativa a via Marina per chi entra ed esce dalla città . Gli interventi previsti si candidano ad essere dunque una risposta alle esigenze di sicurezza — oltre che di decoro — avanzate da commercianti e dei residenti di tutto il Rettifilo dove la soluzione temporanea dei new jersey è diventata permanente. La vicepresidente del Consiglio Flavia Sorrentino ricorda «il sensibile incremento dei sinistri stradali: solo qualche settimana fa c’è stata l’ultima vittima lungo corso Umberto, in quel caso a perdere la vita è stato un settantaduenne che stava attraversando la strada insieme con la moglie. Posso garantire a cittadini e commercianti che mi assicurerò personalmente che le promesse vengano mantenute e che sia tutelata l’immagine, la vivibilità e il decoro urbano di una delle vie dello shopping più grandi d’Europa, che conta oltre duecento esercizi commerciali».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

30 gennaio 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Corso Umberto pericoloso, c'è la rivoluzione traffico: «Via la barriera new jersey» - Anna Paola Merone
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Corso Umberto pericoloso, c'è la rivoluzione traffico: «Via la barriera new jersey»

3 1
30.01.2024

L'assessore Cosenza: «Cordolo spartitraffico». Lavori al via a giugno per un milione e mezzo

«La barriera new jersey presente ormai da più di un decennio in corso Umberto sarà rimossa. La struttura sarà sostituita con un cordolo spartitraffico con la conseguente modifica della segnaletica verticale e di altri dispositivi di sicurezza stradale». Lo ha reso noto l’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza, rispondendo ieri in aula — durante il Question time — ad una interrogazione presentata nel merito dalla vicepresidente del Consiglio, Flavia Sorrentino. Che incassa la risposta positiva e rilancia. «La promessa strappata all’assessore Cosenza — dice........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play