Il Comune adotta le contromisure. Infopoint rafforzati e corse della Linea 1 ogni otto minuti

Per i «ponti» del 25 aprile e del Primo maggio sono attesi in città 500 mila turisti. In vista dei quali sono stati potenziati, fin da oggi, una serie di servizi di accoglienza. «I dati sui quali abbiamo lavorato sono stati elaborati dall’Osservatorio comunale sul turismo — spiega l’assessore Teresa Armato — e sono indicativi. Ci aspettiamo evidentemente numeri più alti, come è stato per Pasqua. In quell’occasione rispetto ai 180 mila turisti attesi ci siamo trovati di fronte a 230 mila arrivi, considerando i last minute e i visitatori che hanno deciso di raggiungere la città in modo estemporaneo. E siamo certi che anche in questa occasione arriveremo almeno a mezzo milione di presenze nei due “Ponti”».

Dunque occorre non lasciarsi cogliere impreparati ed è stato perciò predisposto il rafforzamento di alcuni dei principali servizi destinati e migliorare l’accoglienza, i trasporti e la sicurezza in città . A incominciare dal personale itinerante, tutor in servizio tutti i giorni dalle 10-19 (a piedi e in bici) con incremento di 6 unità , per un totale di 20 unità da oggi al 5 maggio. Alcune di queste unità sono state dislocate presso la Stazione centrale, in piazza Garibaldi ed altre in via Duomo e Monte Echia, nuovo attrattore turistico. Quattro infopoint saranno aperti tutti i giorni dalle 10-19 al Molo Angioino, in piazza del Gesù, in via Cesario Console e in via Morghen.

Nelle giornate classificate con bollino rosso — giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile, mercoledì 1 e sabato 4 maggio — e principalmente nei luoghi di maggiore afflusso turistico (stazioni della Linea 1 Garibaldi, Municipio, Toledo e Dante, ascensore di Monte Echia e fermate Alibus piazza Garibaldi e Aeroporto) sarà rafforzata l’attività di informazione e di assistenza ai viaggiatori. Per quanto riguarda la Linea 1 della metropolitana — durante l’intero orario di esercizio — è prevista una corsa ogni 9 minuti, con nove treni circolanti della capienza di 1.250 posti. Negli orari di punta la frequenza delle corse è stata innalzata ogni 8 minuti.
Il collegamento Porto-Stazione centrale-Aeroporto sarà garantito da 12 Alibus che, in caso di necessità , saliranno a quattordici. Su treni, funicolari e Alibus è sempre possibile usare Tap&Go con pagamento con carta di credito o bancomat senza fare alcun biglietto.

Il fronte critico dei bagni pubblici sarà gestito con l’apertura, tutto il giorno tutti i giorni, dei servizi in piazza del Gesù e degli otto bagni in piazza Trieste e Trento. Inoltre sono disponibili bagni chimici mobili alla Riviera di Chiaia a via Mezzocannone, a via Cesare Battisti.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

24 aprile 2024 ( modifica il 24 aprile 2024 | 08:59)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Ponti del 25 aprile e Primo maggio, a Napoli attesa l’invasione di 500 mila turisti - Anna Paola Merone
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Ponti del 25 aprile e Primo maggio, a Napoli attesa l’invasione di 500 mila turisti

17 11
24.04.2024

Il Comune adotta le contromisure. Infopoint rafforzati e corse della Linea 1 ogni otto minuti

Per i «ponti» del 25 aprile e del Primo maggio sono attesi in città 500 mila turisti. In vista dei quali sono stati potenziati, fin da oggi, una serie di servizi di accoglienza. «I dati sui quali abbiamo lavorato sono stati elaborati dall’Osservatorio comunale sul turismo — spiega l’assessore Teresa Armato — e sono indicativi. Ci aspettiamo evidentemente numeri più alti, come è stato per Pasqua. In quell’occasione rispetto ai 180 mila turisti attesi ci siamo trovati di fronte a 230 mila arrivi, considerando i last minute e i visitatori che hanno deciso di raggiungere la città in modo estemporaneo. E siamo certi che anche in questa occasione arriveremo almeno a mezzo milione di presenze nei........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play