La Gevi mette ko la prima in classifica e giocherà la Coppa Italia affrontando Brescia nei quarti

La Napoli dei canestri torna tra le grandi. Vola alle Final 8 (14-18 febbraio) da settima classificata battendo la leader Venezia. Il successo di Tortona su Scafati nel pomeriggio aveva già spianato la strada alla Gevi che saccheggia per la prima volta in questo campionato il Taliercio con una gara sontuosa. Diciassette anni dopo gli azzurri guidati da Milicic tornano a giocarsi la Coppa Italia che vinsero nel 2006. L’avversario ai quarti di finale sarà la Germani Brescia, piazzatasi seconda. Scongiurato quindi anche il pericolo di un confronto con la Virtus Bologna, terza forza, attrezzata per un “triplete” tra scudetto, coppa Italia e non è escluso l’Eurolega. Napoli la vince col mestiere del suo asse play-pivot: Pullen e Owens scatenati nel secondo tempo. Dopo un primo quarto formidabile (21-29) con Sokolowski ubiquo, Venezia riesce a rientrare in partita con l’atletismo di Tucker che fa 10 punti di fila e permette alla Reyer un accostamento alla fine del primo tempo (47-46). I veneziani hanno più volume in area con il nuovo acquisto Kabengele che però si spegne sulla distanza: solo 8 punti. Sale in cattedra nei terzi 10’ Owens, il centro sottile del campionato (15 punti). Due metri e 6 per scarsi 90 chili. Rientra sul parquet dopo una botta al ginocchio e riesce a fare cose formidabili che orientano la vittoria degli azzurri. Lui crea la resilienza in difesa con 5 stoppate nella ionosfera. E Pullen ci pensa a crivellare la retina con 3 triple che mettono Napoli avanti (72-77 al 34’). Il punto esclamativo lo mette Zubcic, straordinario dal perimetro con un 5/11 che allontana con la quinta tripla (78-84) a 2’ dalla fine gli orogranata. Solido il contributo di Markel Brown e bravissimo Ennis che dispensa la bellezza di 15 assist: record del campionato. Si consolida anche il club che sabato inaugurerà la sua nuova sede sociale in viale Gramsci a Mergellina. Domenica l’impegno al PalaBarbuto contro Pesaro. Previsto un nuovo sold out.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

7 gennaio 2024 ( modifica il 7 gennaio 2024 | 22:42)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Basket, Napoli sbanca Venezia e (dopo diciassette anni) torna nelle Final 8 - Carmelo Prestisimone
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Basket, Napoli sbanca Venezia e (dopo diciassette anni) torna nelle Final 8

9 1
08.01.2024

La Gevi mette ko la prima in classifica e giocherà la Coppa Italia affrontando Brescia nei quarti

La Napoli dei canestri torna tra le grandi. Vola alle Final 8 (14-18 febbraio) da settima classificata battendo la leader Venezia. Il successo di Tortona su Scafati nel pomeriggio aveva già spianato la strada alla Gevi che saccheggia per la prima volta in questo campionato il Taliercio con una gara sontuosa. Diciassette anni dopo gli azzurri guidati da Milicic tornano a giocarsi la Coppa Italia che vinsero nel 2006. L’avversario ai quarti di finale sarà la Germani Brescia, piazzatasi seconda. Scongiurato quindi anche il pericolo di un........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play