Il ricordo dei due giovani uccisi a Napoli in Consiglio comunale. L'iniziativa sarà formalizzata nei prossimi giorni

Saranno ricordati anche attraverso un Centro giovanile e un Centro culturale che porteranno il loro nome Francesco Pio Maimone, ammazzato esattamente un anno fa agli chalet di Mergellina, e Giovanbattista Cutolo, il musicista conosciuto come Giogiò e il cui presunto assassino è stato condannato ieri in primo grado a 20 anni di carcere. «Mio figlio è stato ucciso e poi dimenticato», aveva detto alla vigilia del primo anniversario della tragedia che ha colpito la sua famiglia Antonio Maimone, papà di Francesco Pio, puntando il dito, come già aveva fatto in altre occasioni, contro «l'abbandono» delle istituzioni locali. E questa iniziativa assume oggi il sapore di un parziale ristoro. La proposta dell'intitolazione è contenuta in un ordine del giorno che avrebbe dovuto essere discusso nel Consiglio comunale di oggi, sciolto anticipatamente per numero legale. Una proposta condivisa dal sindaco, Gaetano Manfredi.
Â
«Come amministrazione comunale, insieme al Consiglio - ha detto - abbiamo deciso, e lo formalizzeremo nei prossimi giorni, queste intitolazioni perché è importante che proprio i giovani, nei luoghi che frequentano, li ricordino e ricordino queste due grandi tragedie. Noi sappiamo che la cultura e l'aggregazione sociale sono gli antidoti più improntati per poter combattere la piaga della violenza giovanile. Francesco Pio e Giogiò - ha aggiunto - sono due ragazzi napoletani vittime di una violenza cieca e anche immotivata e futile. La loro perdita è una perdita per la città e per cui sentiamo una grande sofferenza».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

20 marzo 2024 ( modifica il 20 marzo 2024 | 15:59)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Francesco Pio e GioGiò, Manfredi: «A loro intitolati un centro giovanilee un centro culturale» - Ch. Ma
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Francesco Pio e GioGiò, Manfredi: «A loro intitolati un centro giovanilee un centro culturale»

11 9
20.03.2024

Il ricordo dei due giovani uccisi a Napoli in Consiglio comunale. L'iniziativa sarà formalizzata nei prossimi giorni

Saranno ricordati anche attraverso un Centro giovanile e un Centro culturale che porteranno il loro nome Francesco Pio Maimone, ammazzato esattamente un anno fa agli chalet di Mergellina, e Giovanbattista Cutolo, il musicista conosciuto come Giogiò e il cui presunto assassino è stato condannato ieri in primo grado a 20 anni di carcere. «Mio figlio è stato ucciso e poi dimenticato», aveva........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play