L’anno scorso Gubitosa (M5s) aveva dichiarato 328 mila euro, quest'anno il suo reddito non è ancora disponibile

Qual è il reddito dei parlamentari campani? Fare i conti in tasca alla politica è sempre complesso ma a dicembre, con la possibilità di accedere alle dichiarazione dei redditi dei rappresentati eletti dal popolo, pubblicate sui siti istituzionali di Camera e Senatori, si apre uno spiraglio.

In Campania abbiamo eletto il Paperone del parlamento: il senatore Matteo Renzi, infatti, che ha dichiarato quest’anno 3.217.753 euro, superando con distacco i suoi colleghi. Il leader di Italia viva si era candidato nell’ottobre del 2022 proprio qui. Dietro l’ex premier, al Senato, tra i parlamentari più ricchi della Campania, si posiziona il leghista Gianluca Cantalamessa con un reddito dichiarato di oltre 200 mila euro. A chiudere il podio c’è il deputato di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli che si ferma poco sotto i 190 mila euro. Il Pd conquista invece il quarto e il quinto posto con Dario Franceschini, che campano non è, ma nella nostra regione si è guadagnato lo scranno in Senato, e Valeria Valente, con un reddito di 131 mila euro. La senatrice a Palazzo Madama è arrivata grazie al suo posizionamento nel listino in Puglia, ma è a Napoli che ha fatto e fa politica, tanto che nel 2016 fu anche candidata a sindaco nella città partenopea. Valente ha superato di pochissimo il reddito di un’altra senatrice campana, questa volta di Caserta, Giovanna Petrenga, ex direttrice della Reggia, eletta con Fratelli d’Italia e oggi nel gruppo Maie. Seguono due deputati del Pd, Piero De Luca, figlio del governatore Vincenzo, con 123 mila euro e Stefano Graziano con 114 mila. Arriva a 113 mila euro il senatore beneventano di Fratelli d’Italia Domenico Matera. La parlamentare più ricca del Movimento 5 Stelle è la vicepresidente del Senato Maria Domenica Castellone, medico nata a Villaricca.

In realtà però proprio tra i pentastellati c’è il vero Paperone campano del parlamento: l’imprenditore irpino Michele Gubitosa. La sua dichiarazione dei redditi non è ancora disponibile sul sito della Camera, ma l’anno scorso aveva vinto per distacco la classifica del più ricco, con un reddito dichiarato di 328 mila euro, nettamente superiore ai suoi colleghi soprattutto di partito. Se infatti si guarda in casa del movimento di Giuseppe Conte, c’è chi nel 2022 aveva presentato una dichiarazione dei redditi a zero. È il caso del deputato Dario Carotenuto, giornalista e documentarista, come si legge sulla sua pagina wikipedia, che non aveva incassato però nulla per un’intero anno fiscale. A chiudere la graduatoria sopra i 100 mila euro ci sono il deputato Attilio Pierro della Lega (106 mila euro), il senatore Antonio Iannone di Fratelli d’Italia (105 mila euro) e l’onorevole irpino Gianfranco Rotondi (103 mila euro). Vicinissimo a quota 100 mila si ferma Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Sinistra-Verdi con 99 mila euro. A dichiarare il reddito più basso, poco più di 21 mila euro, è la deputata salernitana Imma Vietri. Eletta con il partito della presidente Giorgia Meloni, l’onorevole di Salerno ha comunque migliorato di molto la dichiarazione dell’anno precedente: zero reddito. Si attendono ancora i documenti di alcuni parlamentari campani più facoltosi che potrebbero stravolgere questa speciale classifica di fine anno. Oltre a quella di Gubitosa manca, infatti, tra le altre, anche la dichiarazione dell’ex ministro dell’ambiente Sergio Costa (M5S) che l’anno scorso aveva dichiarato più di 120 mila euro e di Michele Schiano Visconti e Marta Schifone, entrambi di Fratelli d’Italia che superavano i 100 mila euro.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

16 dicembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Reddito dei parlamentari, dopo Renzi ecco i campani Cantalamessa e Cirielli​Consiglieri, solo in quindici lo dichiarano - Claudio Mazzone
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Reddito dei parlamentari, dopo Renzi ecco i campani Cantalamessa e Cirielli​Consiglieri, solo in quindici lo dichiarano

17 19
16.12.2023

L’anno scorso Gubitosa (M5s) aveva dichiarato 328 mila euro, quest'anno il suo reddito non è ancora disponibile

Qual è il reddito dei parlamentari campani? Fare i conti in tasca alla politica è sempre complesso ma a dicembre, con la possibilità di accedere alle dichiarazione dei redditi dei rappresentati eletti dal popolo, pubblicate sui siti istituzionali di Camera e Senatori, si apre uno spiraglio.

In Campania abbiamo eletto il Paperone del parlamento: il senatore Matteo Renzi, infatti, che ha dichiarato quest’anno 3.217.753 euro, superando con distacco i suoi colleghi. Il leader di Italia viva si era candidato nell’ottobre del 2022 proprio qui. Dietro l’ex premier, al Senato, tra i parlamentari più ricchi della Campania, si posiziona il leghista Gianluca Cantalamessa con un reddito dichiarato di oltre 200 mila euro. A chiudere il podio c’è il deputato di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli che si ferma poco sotto i 190 mila euro. Il Pd conquista invece il quarto e il quinto posto con Dario Franceschini,........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play