Il 40% dei runner arriva dall'estero, molti big tenteranno di misurarsi con il record di corsa su suolo italiano

Seimila runner, lo spettacolo del Golfo e una corsa unica nel suo genere. Oggi, 25 febbraio, con partenza alle 9 da Viale Kennedy prende il via la decima edizione della Napoli City Half Marathon manifestazione podistica organizzata dalla società Napoli Running di Carlo Capalbo. Il 70% degli atleti in gara provengono da fuori regione (40% dall’estero). Il percorso toccherà uno degli scorci più belli del Golfo di Napoli, un fascino che accompagnerà i podisti per tutto il Lungomare di via Caracciolo, costeggiando la Villa Comunale e ammirando l’Isolotto di Megaride che accoglie il Castel dell’Ovo. Da via Colombo si procede in direzione delle due torri Aragonesi di via Marina prima del giro di boa. Si prosegue sempre su via Marina per poi imboccare Corso Umberto I che verrà percorso prima in direzione della stazione centrale e poi, dopo il secondo giro di boa, verso Piazza Municipio. Dalla Galleria della Vittoria si prosegue in Piazza Vittoria, si costeggia la Villa Comunale e la stazione zoologica Anton Dohrn. Inizia da qui la cavalcata verso l’arrivo sempre posto in viale Kennedy.

Il dispositivo del traffico sarà molto rigoroso. Dalle sette alle 13, fino cessate esigenze vigerà il divieto di transito veicolare e quello di sosta in viale Kennedy, via Giulio Cesare, Galleria Laziale, via Caracciolo, via Partenope, via Nazario Sauro, via Acton, via Cristoforo Colombo, via Nuova Marina, via Vespucci, via Ponte della Maddalena, via Alessandro Volta, via Nuova Marina, via Marchese Campodisola, piazza Bovio, corso Umberto I, giro di boa altezza di via Regina Sancia, corso Umberto I, piazza Bovio, via Depretis, piazza Municipio, via Acton, galleria della Vittoria, via Arcoleo, piazza Vittoria.Â

Ci sono alcuni dei migliori atleti internazionali che si contenderanno la vittoria. Obiettivi principali battere il primato maschile su suolo italiano di 58’59” dell’eritreo Zersenay Tadese fatto nel 2007 a Udine e il primato del percorso di 59’26” in mano all’azzurro Yeman Crippa del 2022. Anche per le donne, obiettivo il primato del percorso che appartiene alla keniana Viola Cheptoo dal 2020 con 1h06’47”. Forti applausi per i due italiani in gara, la primatista italiana di maratona Sofiia Yaremchuk (CS Esercito) e Yassine Rachik (Fiamme Oro Padova). «Sono felice di essere di nuovo qui sulle strade di Napoli, città pazzesca che mi ha accolto in maniera molto calorosa quando arrivai qui la prima volta nel 2019 e dove ho segnato anche il mio primato personale di 1h02’29”. Arrivai quarto, domani è la mia prima mezza maratona del 2024, spingerò forte dall’inizio alla fine perché voglio conquistare il podio».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

25 febbraio 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Il centro di Napoli chiuso fino alle 13,c’è la Half Marathon con 6.000 atleti in gara - Donato Martucci
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il centro di Napoli chiuso fino alle 13,c’è la Half Marathon con 6.000 atleti in gara

7 0
25.02.2024

Il 40% dei runner arriva dall'estero, molti big tenteranno di misurarsi con il record di corsa su suolo italiano

Seimila runner, lo spettacolo del Golfo e una corsa unica nel suo genere. Oggi, 25 febbraio, con partenza alle 9 da Viale Kennedy prende il via la decima edizione della Napoli City Half Marathon manifestazione podistica organizzata dalla società Napoli Running di Carlo Capalbo. Il 70% degli atleti in gara provengono da fuori regione (40% dall’estero). Il percorso toccherà uno degli scorci più belli del Golfo di Napoli, un fascino che accompagnerà i podisti per tutto il Lungomare di via Caracciolo, costeggiando la Villa Comunale e ammirando l’Isolotto di Megaride che accoglie il Castel dell’Ovo. Da via Colombo si procede in direzione delle due torri Aragonesi di via Marina prima........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play