Citati a giudizio anche cinque dirigenti regionali. L'accusa: «Spesa inutile, a maggio 2021 c'era già il green pass nazionale»

Ad agosto dello scorso anno gli era stato recapitato un invito a dedurre, arriva ora la citazione a giudizio. Vincenzo De Luca, il presidente della giunta regionale della Campania, dovrà affrontare un processo innanzi alla Corte dei Conti per la vicenda delle smart card in epoca Covid. Inchiesta dei sostituti procuratori Davide Vitale e Mauro Senatore. Prima udienza il 4 luglio.

La Procura della Corte dei Conti contesta a De Luca e ad altri cinque componenti l'unità di crisi della Regione un danno erariale da oltre 3,7 milioni di euro relativamente all'attestato digitale di vaccinazione anti Covid - la cosiddetta smart card – che fu promosso e finanziato da Palazzo Santa Lucia e la cui distribuzione venne successivamente sospesa. Fu una spesa inutile, secondo la Procura contabile, perché le smart card furono introdotte a maggio 2021, quando c’era già il green pass a livello nazionale. Al presidente della giunta campana è contestato il 25% del danno complessivo, pari a oltre 928mila euro. Con lui sono stati citati a giudizio Italo Giulivo (coordinatore dell'Unità di Crisi regionale per l'emergenza epidemiologica da Covid-19); Antonio Postiglione (membro e vice dell'Unità di crisi) e gli altri componenti Massimo Bisogno, Ugo Trama e Roberta Santaniello.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

5 marzo 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Corte dei Conti, De Luca a giudizio per le smart card Covid: «Danno da 3,7 milioni» - Fabrizio Geremicca
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Corte dei Conti, De Luca a giudizio per le smart card Covid: «Danno da 3,7 milioni»

3 2
05.03.2024

Citati a giudizio anche cinque dirigenti regionali. L'accusa: «Spesa inutile, a maggio 2021 c'era già il green pass nazionale»

Ad agosto dello scorso anno gli era stato recapitato un invito a dedurre, arriva ora la citazione a giudizio. Vincenzo De Luca, il presidente della giunta regionale della Campania, dovrà affrontare un processo innanzi alla Corte dei Conti per la vicenda delle smart card in epoca Covid. Inchiesta dei sostituti........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play