Goloso fin da bambino, da anni produce in proprio per parenti e amici: «Quella volta che le feci e le regalai a tutta la redazione del Mattino, direttore Pasquale Nonno compreso»

«Presi spunto da una rivista che si chiamava La cucina italiana. Era il periodo di Pasqua e pubblicavano un servizio sulle uova di cioccolato. Pensai che sarebbe stato divertente provare a prepararle in casa». Matteo Cosenza, giornalista di lungo corso noto ai lettori del Corriere del Mezzogiorno (dopo essere stato firma autorevole di Paese Sera e Il Mattino) con la passione per la cucina («l’ho appresa da mamma, che era bravissima, e l’ho messa in pratica, preparando tra l’altro sartù di riso e cassate siciliane») racconta come e perché, un giorno di un bel pò di anni fa, decise che esisteva un’alternativa all’acquisto delle uova confezionate: farle da sè. «Premetto – dice – che ho sempre avuto un rapporto di amore viscerale e sensuale con la cioccolata. Da bambino, quando sottraevo furtivamente le tavolette dai cassetti della credenza della nonna, e da adulto, quando di rientro a casa la sera tardi dal giornale affondavo voluttuosamente il cucchiaio nel barattolo della nota crema di cioccolata. In questo scenario è maturata l’idea delle uova fai da te».

 Cosenza comprò dunque da un negozio di materiali per la cucina le forme e si cimentò nell’impresa. Gli esordi, come spesso accade, non furono facili. «Fusi la cioccolata a bagnomaria nella pentola e la sistemai negli emisferi di plastica, di dimensioni variabili e ciascuna corrispondente a metà dell’ uovo. Fin lì, tutto a posto. Il problema sorse quando provai a separare la cioccolata, che ormai si era raffreddata, dalla forma: non si staccava». Con il tempo, avrebbe poi sperimentato che c’è una certa temperatura, necessaria a garantire che la cioccolata fusa e poi rappresa venga via dall’emisfero di plastica senza sforzi e senza resistenze. «C’è chi adopera il termometro per non sbagliare - spiega - ma io mi sono sempre affidato all’istinto e all’osservazione. Metodo artigianale: capisci che il momento è giusto da quel certo colore, da quella particolare consistenza. Se la tua valutazione è esatta, si formerà poi una camera d’aria tra cioccolata e sostegno, grazie alla quale stacchi il mezzo uovo senza rompere nulla e senza sforzo».Â

Misteri alchemici o forse potenza dell’esperienza e della passione. Gioca un ruolo, peraltro, anche la temperatura esterna. «Il tempo indispensabile di bagnomaria – precisa – è influenzato dal meteo. Cambia se fa già molto caldo o se a Pasqua le temperature sono ancora invernali. La cioccolata è molto influenzata da questi fattori». Ricavate le due metà di uova, ecco il problema della sorpresa. Cosenza si occupa pure di questo. «Ci fu un anno – ricorda – nel quale regalai uova a tutta la redazione de Il Mattino, compreso il direttore, che era Pasquale Nonno. Inserii in ogni uovo un piccolo libro. I miei nipoti hanno trovato il loro primo orologio nelle uova di Pasqua che avevo preparato per loro». Terza fase: la cucitura delle due metà . «Non presenta difficoltà tecniche particolari – garantisce – perché la saldatura è fatta con la cioccolata fusa». Carte da confezione ed eventuali sostegni in plastica per la base, va da sé, sono anch’essi scelti con cura dalla “premiata ditta Cosenza”. Resta da capire chi siano i fornitori dove il giornalista-pasticciere si procura la materia prima delle sue uova di Pasqua fatte in casa. «Un bel pò di anni fa – racconta – andavo sempre da un negozio che stava in via Kerbaker, al Vomero. Ora non c’è più e compro un pò qui ed un pò lì, ma sempre da chi mi assicura la qualità della materia prima: tavolette o cubi di cioccolata che siano». Sono uova al latte o fondenti quelle che prepara? «Io sono un cultore – risponde – della cioccolata fondente. Mi adeguo, però, anche ai gusti delle persone alle quali sono destinate le mie uova. Per uno dei nipotini, per esempio, la cioccolata è al latte. Qualche anno fa mi sono cimentato pure con le uova di cioccolata bianca».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

25 marzo 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Matteo Cosenza, il giornalista che sfida l'industria del cioccolato: «Le uova di Pasqua le preparo da me» - Fabrizio Geremicca
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Matteo Cosenza, il giornalista che sfida l'industria del cioccolato: «Le uova di Pasqua le preparo da me»

3 1
25.03.2024

Goloso fin da bambino, da anni produce in proprio per parenti e amici: «Quella volta che le feci e le regalai a tutta la redazione del Mattino, direttore Pasquale Nonno compreso»

«Presi spunto da una rivista che si chiamava La cucina italiana. Era il periodo di Pasqua e pubblicavano un servizio sulle uova di cioccolato. Pensai che sarebbe stato divertente provare a prepararle in casa». Matteo Cosenza, giornalista di lungo corso noto ai lettori del Corriere del Mezzogiorno (dopo essere stato firma autorevole di Paese Sera e Il Mattino) con la passione per la cucina («l’ho appresa da mamma, che era bravissima, e l’ho messa in pratica, preparando tra l’altro sartù di riso e cassate siciliane») racconta come e perché, un giorno di un bel pò di anni fa, decise che esisteva un’alternativa all’acquisto delle uova confezionate: farle da sè. «Premetto – dice – che ho sempre avuto un rapporto di amore viscerale e sensuale con la cioccolata. Da bambino, quando sottraevo furtivamente le tavolette dai cassetti della credenza della nonna, e da adulto, quando di rientro a casa la sera tardi dal........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play