Residenti in allarme per la presenza d’acqua nella «parete» che incombe su via Solimena

Non c’è pace per i residenti in via Morghen e in via Solimena, nel quartiere Vomero. Dopo la voragine che si spalancò il 21 febbraio all’altezza del civico 63 di via Morghen a causa del cedimento di una tubatura idrica e dopo che almeno altre due volte via Solimena è stata invasa da un fiume di fango e melma per la rottura delle fogne, ieri pomeriggio ancora preoccupazione e paura.

È accaduto che si siano verificate copiose infiltrazioni idriche dalla base del muro di via Bonito, che incombe su via Solimena ed è attraversato da vistosi cavi elettrici. L’acqua fuoriusciva dalla base del manufatto, che poggia su via Solimena, e da metà dello stesso. È scattato di nuovo l’allarme e ai vigili del fuoco sono pervenute decine di telefonate di persone che temevano potesse capitare un guaio serio. Insieme con i pompieri sono arrivati operai e tecnici di Abc, la società che a Napoli gestisce la distribuzione dell’acqua e gli impianti di sollevamento delle fogne. Gli operai si sono calati nei tombini per capire cosa potesse essere accaduto e da cosa potesse essere stata determinata la fuoriuscita dell’acqua. Non è certo la prima volta, peraltro, che si verifica tale fenomeno.

«Succedeva anche prima che si aprisse la voragine in via Morghen», riferisce Sabatino Troisi, veterinario e padre dei ragazzi che gestiscono la pizzeria Troisi, chiusa da oltre un mese a causa della voragine, al civico 1 di via Solimena. E spiega: «Sono stati effettuati diversi sopralluoghi da parte di Abc, che in un primo momento aveva identificato quale causa del problema la rottura delle condotte fognarie private dell’edificio di via Bonito 5 ed aveva chiesto al sindaco di diffidare il condominio affinché effettuasse i lavori. In un secondo momento Abc aveva ipotizzato che le infiltrazioni potessero essere state determinate da cedimenti delle fogne private di un altro edificio, in particolare quello di via Bonito 3». E aggiunge poi: «Resta il fatto che il problema permane. C’è grande preoccupazione ed altrettanto sconcerto. Ho visto turisti che fotografavano quel muro attraversato dai cavi elettrici come una curiosità da raccontare quando sarebbero ritornati a casa».

Per Luisa, che abita nel palazzo in via Solimena sul quale incombe il manufatto, il muro è diventato un incubo: «Sono state inoltrate centinaia di segnalazioni al Comune. Non so chi sia responsabile di quelle infiltrazioni, ma non è possibile che non si riesca a risolvere il problema. Rischiamo che il muro crolli e che si verifichi una tragedia. Chi può, intervenga e ponga fine una volta per tutte a questo pericolo». Considerazioni analoghe esprime il gestore del garage con doppio ingresso, uno da via Morghen e l’altro da via Solimena: «È una storia vecchia e rischia di diventare una tragedia. Ogni volta che si verificano infiltrazioni d’acqua arrivano quelli di Abc e del Comune. Si calano nei tombini, effettuano sopralluoghi, ma poi non accade mai nulla. Trascorre qualche settimana e siamo punto ed a capo con l’acqua che viene giù dal muro».

Resta agli atti il documento, classificato come urgente, a firma dell’architetto Salvatore Iervolino, dirigente comunale del Ciclo integrato delle acque, che l’8 marzo ha scritto alla unità operativa della Polizia locale distaccata al Vomero affinché provvedesse alla notifica della diffida nei confronti del condominio di via Bonito 5 ad effettuare gli interventi «per ripristinare la funzionalità della rete fognaria, eliminando i dissesti e gli inconvenienti segnalati in premessa, con recupero dello stato di sicurezza e di igiene dei luoghi».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

27 marzo 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Vomero, infiltrazioni nel muro di via Bonito, torna la paura: «Qui si rischia la tragedia» - Fabrizio Geremicca
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Vomero, infiltrazioni nel muro di via Bonito, torna la paura: «Qui si rischia la tragedia»

4 1
27.03.2024

Residenti in allarme per la presenza d’acqua nella «parete» che incombe su via Solimena

Non c’è pace per i residenti in via Morghen e in via Solimena, nel quartiere Vomero. Dopo la voragine che si spalancò il 21 febbraio all’altezza del civico 63 di via Morghen a causa del cedimento di una tubatura idrica e dopo che almeno altre due volte via Solimena è stata invasa da un fiume di fango e melma per la rottura delle fogne, ieri pomeriggio ancora preoccupazione e paura.

È accaduto che si siano verificate copiose infiltrazioni idriche dalla base del muro di via Bonito, che incombe su via Solimena ed è attraversato da vistosi cavi elettrici. L’acqua fuoriusciva dalla base del manufatto, che poggia su via Solimena, e da metà dello stesso. È scattato di nuovo l’allarme e ai vigili del fuoco sono pervenute decine di telefonate di persone che temevano potesse capitare un guaio serio. Insieme con i pompieri sono arrivati operai e tecnici di Abc, la società che a Napoli gestisce la........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play