Lettieri è presidente del consiglio comunale di Acerra, città di cui è stato sindaco: non avrebbe i requisiti. Il presidente Romano: «Valuteremo»

«Raffaele Lettieri non può essere membro del consiglio direttivo dell'Asi Napoli: alla luce della chiara incompatibilità ho notificato ricorso al Tar per chiedere l'annullamento della nomina». Alessandro Cannavacciuolo, storico attivista di Acerra, ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale per impedire che Lettieri, attuale presidente del consiglio comunale di Acerra e papà della consigliera regionale Vittoria Lettieri, sia nominato nel consiglio direttivo del Consorzio Asi di Napoli. «Raffaele Lettieri attualmente ha un incarico pubblico e nei due anni precedenti alla nomina in Asi è stato sindaco di Acerra e consigliere alla Città metropolitana di Napoli – continua Cannavacciuolo - I ruoli ricoperti non consentono a Lettieri di essere nel consiglio direttivo dell'Asi Napoli: alla base della nomina del presidente della Regione vi è un'autocertificazione dello stesso Lettieri che dichiara di non essere incompatibile con il ruolo per cui è stato nominato. Ma non è così. Spero quanto prima che chi di competenza faccia chiarezza».

In effetti nel decreto di nomina del presidente della giunta regionale della Campania si legge che prima di designare Lettieri componente regionale in seno al comitato direttivo del Consorzio Asi di Napoli sono stati acquisiti il curriculum vitae ed una dichiarazione dello stesso Lettieri circa l'insussistenza di cause di incompatibilità all’assunzione dell’incarico. Alessandro Cannavacciuolo, rappresentato dall'avvocato Veronica De Michele, ha informato del ricorso anche l'Autorità nazionale anticorruzione. Intanto il 9 ottobre il comitato direttivo del Consorzio Asi di Napoli, presieduto dall'avvocato Giuseppe Romano, ha deliberato prendendo atto della nomina di Lettieri. «Bisogna analizzare le diverse ipotesi normative e valutare bene il tutto. Non ho avuto modo di esaminare il ricorso presentato al Tar ma nei prossimi giorni affronteremo la questione» dichiara Giuseppe Romano.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

16 novembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Ricorso al Tar contro la nomina di Raffaele Lettieri nel consiglio direttivo del Consorzio Asi - Gaetano Fioretti
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Ricorso al Tar contro la nomina di Raffaele Lettieri nel consiglio direttivo del Consorzio Asi

2 13
16.11.2023

Lettieri è presidente del consiglio comunale di Acerra, città di cui è stato sindaco: non avrebbe i requisiti. Il presidente Romano: «Valuteremo»

«Raffaele Lettieri non può essere membro del consiglio direttivo dell'Asi Napoli: alla luce della chiara incompatibilità ho notificato ricorso al Tar per chiedere l'annullamento della nomina». Alessandro Cannavacciuolo, storico attivista di Acerra, ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale per impedire che Lettieri, attuale presidente del consiglio comunale di Acerra e papà della consigliera regionale Vittoria Lettieri, sia nominato nel consiglio........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play