Il capo della Procura di Napoli critico sul provvedimento del Consiglio dei ministri. E dice: «Aggiungiamo anche alcoltest e narcotest»

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ai test psicoattitudinali per l'accesso alla professione dei magistrati dal 2026, decreto che ha visto le proteste dell'Associazione nazionale magistrati. Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, nel corso della conferenza stampa organizzata in occasione di due ordinanze notificate per altrettanti omicidi di camorra, ha commentato la decisione: «Se i test vogliamo farli per tutti i settori apicali, siamo d’accordo. Ma, a questo punto, i test facciamoli anche per i politici, per chi ha la gestione della cosa pubblica. Non solo. Facciamo anche alcoltest e narcotest. Perché il ragionamento potrebbe essere alterato. Come la prova del palloncino per chi viene fermato su strada».

Secondo quanto stabilito sarà il Consiglio superiore della magistratura a nominare i docenti universitari in materie psicologiche che - su indicazione Consiglio universitario nazionale, organo indipendente dell'università - faranno parte della commissione giudicante. Il colloquio psicoattitudinale si svolgerà durante la prova orale, ma già dopo quella scritta riceverà dei test su un foglio, individuati dal Csm, sul modello di quelli utilizzati per quelli effettuati agli agenti di polizia. Questi costituiranno la base per il futuro colloquio psicoattitudinale, che sarà comunque diretto dal presidente della commissione esaminatrice, e non da uno psicologo (il quale sarà presente solo come ausilio), alla quale è demandato in maniera collegiale il giudizio finale sul complesso delle prove.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

27 marzo 2024 ( modifica il 27 marzo 2024 | 11:50)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Il procuratore Gratteri: «Test sui magistrati? Facciamoli anche ai politici o a chi ha responsabilità di governo» - Gennaro Scala
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il procuratore Gratteri: «Test sui magistrati? Facciamoli anche ai politici o a chi ha responsabilità di governo»

6 156
27.03.2024

Il capo della Procura di Napoli critico sul provvedimento del Consiglio dei ministri. E dice: «Aggiungiamo anche alcoltest e narcotest»

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ai test psicoattitudinali per l'accesso alla professione dei magistrati dal 2026, decreto che ha visto le proteste dell'Associazione nazionale magistrati. Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, nel corso della conferenza stampa organizzata in occasione di due ordinanze notificate per altrettanti omicidi di camorra, ha commentato........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play