Con ironia, la prof di sostegno, in passato corteggiatrice a Uomini e donne, evidenzia su TikTok una serie di "ovvietà negative" che condizionano il giudizio degli altri: «Mi chiedono se mi manca il mare e se porto un'arma»

Non quando ha fatto la modella, non quando ha scalato le selezioni di Miss Italia, non quando ha fatto la corteggiatrice a ‘Uomini e donne’ di Maria De Filippi, non quando ha tentato di avviarsi alla professione di avvocato. Jessica Mancini, 35enne di Aversa ma residente da sei anni a Montecatini, in provincia di Pistoia, ha mai raggiunto la popolarità che sta vivendo in questi giorni. Questo, grazie a un video pubblicato su TikTok in cui, facendo ricorso all’ironia, smaschera i pregiudizi con i quali sostiene di dover fare i conti tutti i giorni nelle vesti di insegnante di sostegno (precaria) in un istituto tecnico superiore pistoiese. Jessica, sfruttando il trend evidenziato dal social cinese sui video incentrati sulle ovvietà negative, la scorsa settimana, ha acceso il suo smartphone e ne ha elencate un bel po', di ovvietà . Con l’incipit ripetuto ogni volta “sono campana e faccio la prof in Toscana”, è arrivata a quasi una decina. Risultato: oltre 166 mila visualizzazioni, oltre 7 mila ‘mi piace’, ma anche decine di critiche (la maggior parte di toscani risentiti) e qualche mugugno di alcuni suoi colleghi insegnanti. «Eppure – tiene a chiarire Jessica – non ho mai sostenuto che in generale, in Toscana, c’è razzismo verso i meridionali. Assolutamente no: non sarebbe vero. Ma ho costatato comunque come nel mondo della scuola vengano a galla dei pregiudizi evidentemente duri a morire nonostante molti docenti siano del Sud e molte classi siano composte da ragazzi anche stranieri».


Allora, in ordine sparso, la professoressa Mancini, pur senza mai perdere il sorriso, i pregiudizi li ha elencati così: «Sono campana e faccio la prof in Toscana, ed è ovvio che i miei alunni mi salutino con un ‘Uè, uè! Professoressaaa!’. Ed è altrettanto ‘ovvio’ che debba specificare che la laurea in giurisprudenza non l’ho comprata. Anche se, in realtà , sospettano che persino la patente di guida l’abbia presa senza merito perché, per un altro pregiudizio che vuole ‘donna al volante pericolo costante’, ho ripreso a guidare da poco e non vado ancora spedita». In ogni caso, gli stereotipi non finiscono qui: «È ovvio che i ragazzi ogni volta che entro in classe si mettano a canticchiare la sigla di ‘Mare fuori’. E si chiedano se ho con me un’arma. Purtroppo – denuncia la prof – le serie tv delineano noi meridionali agli occhi dei ragazzi che vivono al centro-Nord come una massa di criminali che va in giro per l’Italia nel caso peggiore o di piagnucoloni in quello migliore”. Tant’è che è “ovvio” anche che chiedano alla prof campana se le manca il mare «e che alla risposta affermativa controbattano dicendo che il mare c’è anche in Toscana. O che restino basiti quando parlo in italiano».

 Sta di fatto che Jessica Mancini, sempre nel video diventato virale, si è tolta dei sassolini dalle scarpe anche rispetto ad alcuni suoi colleghi insegnanti. «È ‘ovvio’ che non facciano nulla per nascondere il loro retropensiero nei miei riguardi: è giovane, carina, meridionale…non può saperne più di me».
Così, la prof originaria di Aversa il video l’ha concluso così: «Sono campana e faccio la prof in Toscana ed è ovvio che ogni giorno devo combattere con tanti stereotipi e pregiudizi, e che davanti a questi è altrettanto ovvio che me ne resto zitta…».Â

La docente ha dato sfogo alle sue critiche solo su TikTok perché, sostiene, «è il mezzo che mi avvicina di più al mondo dei ragazzi: mi fa comunicare meglio con loro. E pensare – racconta Jessica – che all’inizio ho aperto il profilo perché sono appassionata di moda vintage, quindi solo per mostrare i vestiti e gli accessori che di volta in volta compro nei vari mercatini a poco prezzo. Ma ora, nelle mie nuove vesti di insegnante, TikTok mi è servito anche quando un giorno ho ricevuto un vero e proprio insulto. E per alimentare la mia speranza che, anche mettendola sul ridere, coi social, possa aprire la mente e formare delle nuove generazioni culturalmente lontane da ogni discriminazione territoriale».

Vai a tutte le notizie di Caserta

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

2 aprile 2024 ( modifica il 2 aprile 2024 | 13:37)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Jessica Mancini: «Io prof campana in servizio a Montecatini: quanti pregiudizi su di me!». E la sua video denuncia diventa virale - Giovanni Santaniello
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Jessica Mancini: «Io prof campana in servizio a Montecatini: quanti pregiudizi su di me!». E la sua video denuncia diventa virale

7 16
02.04.2024

Con ironia, la prof di sostegno, in passato corteggiatrice a Uomini e donne, evidenzia su TikTok una serie di "ovvietà negative" che condizionano il giudizio degli altri: «Mi chiedono se mi manca il mare e se porto un'arma»

Non quando ha fatto la modella, non quando ha scalato le selezioni di Miss Italia, non quando ha fatto la corteggiatrice a ‘Uomini e donne’ di Maria De Filippi, non quando ha tentato di avviarsi alla professione di avvocato. Jessica Mancini, 35enne di Aversa ma residente da sei anni a Montecatini, in provincia di Pistoia, ha mai raggiunto la popolarità che sta vivendo in questi giorni. Questo, grazie a un video pubblicato su TikTok in cui, facendo ricorso all’ironia, smaschera i pregiudizi con i quali sostiene di dover fare i conti tutti i giorni nelle vesti di insegnante di sostegno (precaria) in un istituto tecnico superiore pistoiese. Jessica, sfruttando il trend evidenziato dal social cinese sui video incentrati sulle ovvietà negative, la scorsa settimana, ha acceso il suo smartphone e ne ha elencate un bel po', di ovvietà . Con l’incipit ripetuto ogni volta “sono campana e faccio la prof in Toscana”, è arrivata a quasi una decina. Risultato: oltre 166........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play