All'anagrafe Carola Moccia, un ibrido di tradizione partenopea e futurismo d’oltreoceano.  Quartetto al femminile: sul palco anche la star di Amici Sissi e dalla cantante italo-brasiliana Gaia: canteranno insieme «Lady Marmalade»

Un quartetto tutto al femminile. E’ la scelta di BigMama, in gara al Festival di Sanremo con il brano La rabbia non ti basta, per la serata dei duetti in programma il 9 febbraio all’Ariston. La rapper di Avellino sarà affiancata dalla cantautrice napoletana La Niña, dalla star di Amici Sissi e dalla cantante italo-brasiliana Gaia. L’inedito poker interpreterà «Lady Marmalade», tormentone disco degli anni ’70 del trio statunitense Labelle, nella versione di Cristina Aguilera, Mýa, Lil' Kim e Pink, con l’aggiunta di parti inedite. «Spero che quest’anno il podio sanremese sia composto da sole donne», ha dichiarato alla vigilia Marianna Mammone, in arte BigMama. L’idea di provare a vincere la serata delle cover con una formazione di sole musiciste donne è quindi perfettamente in linea con il desiderio espresso dalla rapper ventitreenne di San Michele di Serino, piccolo centro nell’avellinese.

Un primo importante traguardo che potrebbe arrivare grazie anche alla presenza sul palco dell’Ariston de La Niña, cantautrice molto legata a BigMama e tra le più in vista della nuova scena napoletana. La scorsa estate era stata infatti la trentaduenne Carola Moccia, questo il vero nome de La Niña, a chiamare l’amica Marianna “BigMama” Mammone sul palco di piazza Plebiscito durante il suo concerto, nel quale si esibì, tra gli altri, anche Clementino. Tra le due artiste campane c’è un feeling collaudato, come mostra la loro collaborazione con Myss Keta nel singolo Xtc dello scorso anno. Salita alla ribalta grazie a hit come Tu, cantata in duetto con Franco Ricciardi, attraverso le sue canzoni La Niña lega visionarie di oggi come la poetessa e compositrice americana Elysia Crampton e miti indimenticabili del passato come Gilda Mignonette. Un ibrido di tradizione partenopea e futurismo d’oltreoceano unico nel suo genere, che la colloca come una delle autrici contemporanee più estroverse in circolazione.Â

Dopo aver esordito con Eden nel 2021, lo scorso anno La Niña ha pubblicato il suo secondo disco: Vanitas. Un album di otto canzoni in cui si fa largo tra una strofa e l’altra l’alternanza di generi musicali: «La vanitas - spiega l’artista - è anche ciò che mi tiene viva. E’ il mio motore per trovare canzoni eterogenee. Amo essere eclettica. Il ricordo della vanità delle cose mi dà poi in un certo senso coraggio e mi porta a non provare più a compiacere gli altri ma solo me stessa». Il titolo esprime infatti gli stati d’animo della cantautrice napoletana che risultano, attraverso le sue parole, sospesi perlopiù nel vuoto. Il latino vanitas, che deriva da vanus, significa appunto caduco.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

9 febbraio 2024 ( modifica il 9 febbraio 2024 | 12:25)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - La Niña, chi è la napoletana che duetta con BigMama nella serata delle cover - Giuliano Delli Paoli
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

La Niña, chi è la napoletana che duetta con BigMama nella serata delle cover

11 0
09.02.2024

All'anagrafe Carola Moccia, un ibrido di tradizione partenopea e futurismo d’oltreoceano.  Quartetto al femminile: sul palco anche la star di Amici Sissi e dalla cantante italo-brasiliana Gaia: canteranno insieme «Lady Marmalade»

Un quartetto tutto al femminile. E’ la scelta di BigMama, in gara al Festival di Sanremo con il brano La rabbia non ti basta, per la serata dei duetti in programma il 9 febbraio all’Ariston. La rapper di Avellino sarà affiancata dalla cantautrice napoletana La Niña, dalla star di Amici Sissi e dalla cantante italo-brasiliana Gaia. L’inedito poker interpreterà «Lady Marmalade», tormentone disco degli anni ’70 del trio statunitense Labelle, nella versione di Cristina Aguilera, Mýa, Lil' Kim e Pink, con l’aggiunta di parti inedite. «Spero che quest’anno il podio sanremese........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play