Lo street artist di nuovo al centro delle polemiche, questa volta per un post sui social, chiarisce: «Sfortunatamente non sono potuto andare di persona»

«Francesco essere umano per la pace», scrive ieri Jorit sulla sua pagina Facebook, postando l’immagine della consegna di una sua opera – il ritratto di Nelson Mandela con i tipici segni della «human tribe» che l’artista disegna sui volti – a Papa Francesco, e subito sui social si scatena la polemica. Perché c’è chi mette in dubbio l’autenticità dell’immagine, sostenendo che Jorit non è mai andato dal Papa. Ma è l’artista stesso, nei giorni scorsi al centro della polemica per la sua foto con Putin a Sochi, a chiarire al Corriere che l’opera è sua e che è stata consegnata al Santo Padre, anche se non dalle sue mani: «Non ho mai detto di essere stato in udienza dal Papa. Sfortunatamente non sono potuto andare di persona ma ho fatto consegnare il quadro nel novembre dello scorso anno. Mi sembra importante ricordarlo oggi per rilanciare un messaggio di pace», dice Jorit, inviando la foto di Vatican Media dove si legge che la consegna è avvenuta l’11 Novembre 2023 in occasione del ricevimento dei “Rettori e operatori dei Santuari”.Â

Jorit ribadisce anche il contenuto del suo post: «Ho voluto consegnare questa opera a Papa Francesco per ringraziarlo per il suo costante e profondo impegno per la pace – ha scritto sui social -. Nelle ultime dichiarazioni si avverte la sua preoccupazione per il possibile scatenarsi imminente di una terza guerra mondiale, che significherebbe la fine dell’umanità come la conosciamo». «Nello specifico – prosegue il post - ho voluto regalare un serigrafia di Nelson Mandela per ricordare come l’Occidente che oggi si chiude a qualsiasi dialogo con la Russia, nascondendosi dietro una presunta difesa di valori “democratici”, è lo stesso Occidente che ieri appoggiava l’apartheid in Sud Africa che intrattiene relazioni con stati dittatoriali in tutto il mondo». Jorit conferma anche la sua posizione: «L’Occidente non può dare lezioni di democrazia a nessuno».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

12 marzo 2024 ( modifica il 12 marzo 2024 | 15:05)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Jorit e il quadro al Papa: «Consegnato al Santo Padre l'11 novembre, ma non da me» - Ida Palisi
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Jorit e il quadro al Papa: «Consegnato al Santo Padre l'11 novembre, ma non da me»

16 1
12.03.2024

Lo street artist di nuovo al centro delle polemiche, questa volta per un post sui social, chiarisce: «Sfortunatamente non sono potuto andare di persona»

«Francesco essere umano per la pace», scrive ieri Jorit sulla sua pagina Facebook, postando l’immagine della consegna di una sua opera – il ritratto di Nelson Mandela con i tipici segni della «human tribe» che l’artista disegna sui volti – a Papa Francesco, e subito sui social si scatena la polemica. Perché c’è chi mette in dubbio l’autenticità dell’immagine, sostenendo che Jorit non è mai andato dal Papa. Ma è l’artista stesso, nei giorni........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play