Al giovane maschio è stato messo un radiocollare per monitorarne gli spostamenti

La Kayla Nature continua la sua missione di monitoraggio del lupo appenninico (Canis lupus italicus) all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con risultati entusiasmanti. Da ottobre 2020, il team ha condotto diversi progetti per approfondire le dinamiche sociali e la distribuzione della specie all'interno dell'area protetta. Sebbene la popolazione di lupi sia in aumento, sia a livello nazionale che locale, la specie è ancora minacciata da diverse sfide, tra cui il bracconaggio.Â

Recentemente, all'interno del Parco nazionale del Cilento, i carabinieri di Vallo della Lucania e di Sessa Cilento hanno recuperato un giovane esemplare maschio di lupo caduto vittima di una trappola d'acciaio utilizzata dai bracconieri. Grazie all'intervento rapido, l'animale è stato portato in condizioni critiche presso l'Asl veterinaria di Vallo della Lucania e successivamente affidato alle cure del Cras (Centro recupero animali selvatici) di Napoli. Dopo alcune settimane di cure, l'animale si è completamente ripreso e è stato organizzato il suo ritorno in libertà .

In collaborazione con i tecnici del Parco nazionale della Majella, il lupo è stato equipaggiato con un radiocollare per monitorarne gli spostamenti digitalmente e studiarne il comportamento spaziale nell'area di rilascio. Il team della Kayla Nature ha affiancato alla raccolta dati satellitari le fototrappole per ottenere informazioni dettagliate sullo stato di salute e la presenza di altri animali non dotati di collare. Nonostante le difficoltà nell'ampio territorio del Parco, dopo diverse settimane di ricerca, è stata registrata l'immagine del lupo in buona salute, accompagnato probabilmente da una femmina, confermando la scelta del territorio e offrendo speranza per il futuro della specie.

Vai a tutte le notizie di Salerno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

18 aprile 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Parco del Cilento, il lupo ferito dai bracconieri è guarito e tornato in libertà - Luigi Martino
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Parco del Cilento, il lupo ferito dai bracconieri è guarito e tornato in libertà

15 6
18.04.2024

Al giovane maschio è stato messo un radiocollare per monitorarne gli spostamenti

La Kayla Nature continua la sua missione di monitoraggio del lupo appenninico (Canis lupus italicus) all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con risultati entusiasmanti. Da ottobre 2020, il team ha condotto diversi progetti per approfondire le dinamiche sociali e la distribuzione della specie all'interno dell'area protetta. Sebbene la popolazione di lupi sia in aumento, sia a livello nazionale che locale, la specie è ancora minacciata da diverse........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play