Tutti gli appuntamenti nella città metropolitana. Nel capoluogo è a Largo Berlinguer

Cgil e Anpi celebrano in piazza anche a Napoli il 25 aprile con «Largo alla Costituzione», lettura collettiva della Carta. L'appuntamento principale è alle 9:30 in Largo Berlinguer. «Leggono lavoratrici, lavoratori, studenti, esponenti della politica, della cultura e dell'associazionismo. Verrà letto in pubblico il monologo dello scrittore Antonio Scurati e saranno distribuite copie della Costituzione, stampate in un'edizione limitata per celebrare i 130 anni della Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli». Il 25 aprile segnerà anche l'avvio della raccolta firme per i quattro referendum presentati dalla Cgil su licenziamenti, appalti e precarietà .

«Oggi - scrivono Cgil e Anpi Napoli - il nostro Paese si ritrova di nuovo a dover affrontare rigurgiti fascisti e tentativi pericolosi di modifica della Carta Costituzionale con il disegno di legge sull'Autonomia Differenziata - che il 29 aprile arriverà alla Camera per la discussione generale - che punta a dividere il Paese in tanti piccoli Stati mettendo a rischio servizi essenziali come la scuola e la sanità pubblica e la proposta di legge sul Premierato, che vuole accentrare molti poteri su una sola persona, limitando le funzioni del Presidente della Repubblica. Oggi, come 79 anni fa, siamo chiamati ad una nuova forma di Resistenza civile nei confronti di forze oscurantiste che vogliono riportarci negli anni più bui della nostra Storia. Per questo la lettura della Costituzione può e deve diventare un esercizio quotidiano per ciascuno di noi, affinché si tengano vivi e saldi valori e principi che i nostri partigiani e tutti gli antifascisti hanno difeso sacrificando la loro vita».

«Il 25 aprile tutte e tutti in piazza per una straordinaria Festa di Popolo, democratica, antifascista, costituzionale - è poi la nota dell'Anpi che elenca tutti gli appuntamenti in provincia -. Uniti per contrastare il rischio, sempre più incalzante, di una deriva autoritaria nel nostro Paese e per rilanciare il valore imprescindibile della Pace nel mondo. Cessare il fuoco ovunque. Viva la Repubblica antifascista». Segue il calendario degli eventi.

ANPI PROVINCIALE e Cgil Napoli e Campania
- Ore 09.30 Largo Berlinguer. Largo alla Costituzione. Lettura dei diritti costituzionali a cura di lavoratrici, lavoratori, pensionati, studenti, associazioni, esponenti della politica e della cultura. Con le Sezione ANPI CGIL “Federico Zvab”, ANPI Napoli Centro “Antonio Amoretti”, ANPI Napoli Capodimonte “Salvatore e Ciro Palumbo”

Sezione ZONA VASTO “Lenuccia”
- Ore 11. 00 Piazza Garibaldi. Corteo antifascista.

Sezione NAPOLI COLLINARE “Aedo Violante”
- Ore 11.00 Via Luca Giordano, ingresso scuola Vanvitelli, Liberi per l’antifascismo sempre. Presidio e lettura degli articoli della Costituzione.

Sezione NAPOLI ORIENTALE “Aurelio Ferrara”
- Ore 09.00 Piazza Pacichelli. Deposizione corona di alloro ai Caduti di San Giovanni a Teduccio.
- Ore 09.30 Via Imparato 267. Ex vetreria Ricciardi.
- Ore 10.00 Piazza De Franchis. Deposizione corona di alloro ai Caduti di Barra.
- Ore 10.30 Piazza de Iorio, Via Napoli, Piazza Aprea, Via Martiri della Libertà . Deposizione corona di alloro ai Caduti di Ponticelli.

Sezione SOMMA VESUVIANA “Ferdinando Aliperta”
- Ore 10.00 Piazza Trivio. Corteo Istituzionale, lettura della Costituzione, mostra d’arte a cura degli studenti.
- Ore 17.00 Castello D’Alagno. Presentazione del libro Lassù col vento dell’Alpe di Gaetano Arfè, rappresentazione teatrale a cura di Selenia Ambrosio e gli studenti del liceo Torricelli.
- Ore 19.00 Casa del Popolo. Rinfresco musicale insieme alle comunità immigrate locali.

Sezione ERCOLANO
- Ore 10.30 Via Cegnacolo. Omaggio alla lapide in ricordo di Antonio Gramsci, rinfresco musicale.

Sezione NAPOLI NORD
- Ore 10.30 Piazza Cirillo, Casoria. Presidio con canti popolari e interventi di istituzioni e cittadini.
- Ore 12.00 Piazza Cirillo, Casoria. Posa e benedizione della corona ai caduti con Padre Mauro Zurro.
- Ore 10.30 Piazza Gianturco, Afragola: Manifestazione Istituzionale con il Sindaco, ANPI e Associazioni Promotrici; Canti della Resistenza, Deposizione Corona di Alloro al Monumento della Resistenza
- Ore 12.00 Piazza Gianturco, Afragola: Assemblea Pubblica Antifascista con Cittadini/e. Gazebo con Box tesseramento ANPI 2024.
-Ore 09.15 Piazza Garibaldi, Cardito: Manifestazione Istituzionale con il Sindaco, ANPI e Associazioni Promotrici; Canti della Resistenza, Deposizione Corona di Alloro.
-Ore 10:00 via Nuova Siepe, Frattamaggiore: Deposizione Corona di Fiori alla Targa di Irma Bandiera
- Ore 11.30 Piazza Umberto I, Frattamaggiore: Manifestazione Istituzionale con il Sindaco, ANPI e Associazioni Promotrici; Canti della Resistenza,
-Ore 11.30 Piazza Cesare Battisti- Piazza Semonella e Via Teatro, Caivano : Manifestazione Istituzionale con il Sindaco, ANPI e Associazioni Promotrici; Canti della Resistenza, Deposizione Corona di Alloro alla Casa Comunale e alla Targa Monumento della Resistenza

Sezione BAGNOLI “Salvatore Serio” in collaborazione con lo SPI Cgil
- Ore 10.00 Piazza Italia, Fuorigrotta. Gazebo informativo, incontro con cittadini e le associazioni Auser, ‘o cantiere di Bagnoli e UIL Pensionati del territorio.

Sezione PORTICI “Ciro Siciliano”
- Ore 10.00 Via S. Cristoforo civ.34. Deposizione di una corona floreale in memoria del Maresciallo Ciro Siciliano, Medaglia d’Oro al Merito Civile.
- Ore 11.00 Area verde di fronte ex Tribunale, Corso Garibaldi. Party Partigiano, incontro con i cittadini, le Associazioni e le organizzazioni antifasciste.

Sezione ISCHIA “Teresa Mattei”
- Ore 15.00/19.00 Piazza Marina, Casamicciola Terme. Percorso itinerante nella Storia dei diritti conquistati.

Sezione POMIGLIANO D’ARCO “Gennaro di Paola”
- Ore 10.30 Via Mercato civ.2. Il Fiore del partigiano, omaggio floreale nei luoghi simbolo della Resistenza cittadina.

Sezione ZONA NOLANA “Gennaro Capuozzo”
- Ore 10.00 da Piazza De Nicola a Piazza Vittoria, Saviano. Corteo istituzionale.
- Ore 09.00 da Piazza Duomo a Piazza Immacolata, Nola. Corteo istituzionale.
- Ore 11.30 Piazza Marconi, Nola. Flash Mob alle Pietre d’Inciampo.

Sezione SANT’ANASTASIA “Caduti della Flobert”.
- Ore 10.00 Piazza Quattro Novembre. È per questo giorno che possiamo sentirci liberi. Apposizione della corona in Memoria dei Caduti, lettura di alcuni articoli della Costituzione.

Sezione ACERRA
- Ore 10.00 Piazza Castello. Corteo cittadino con deposizione delle corone di alloro ai Monumenti alla Resistenza.
- Ore 19.00 Serata pro Palestina, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Sezione GIUGLIANO “Biagio Riccio”.
- Ore 10.00 Piazza Annunziata. Corteo istituzionale fino al luogo dell’eccidio nazifascista dei 13 Martiri giuglianesi.
-Ore 12.00 Piazza Municipio. Deposizione omaggio floreale al Partigiano Biagio Riccio.

Sezione TORRE ANNUNZIATA “Maria Penna e Rocco Caraviello".
- Ore 11.00 Sede sezionale. Firma del Manifesto antifascista in difesa delle Istituzioni democratiche e repubblicane, da parte dei candidati sindaci.
- Ore 12.00 Piazza Ernesto Cesaro. Cerimonia istituzionale.

Sezione Castellammare-Gragnano
Giovedì 25 Aprile ore 9.00 Monumento alla resistenza in via Nuova San Leone a Gragnano e
ore 9,30 alla lapide del partigiano Matteo Scola.
- ore 10, 30 Piazza Matteotti a Castellammare, ricordo di Giacomo Matteotti e corteo per le lapidi alla Resistenza Stabiese.

La Rete Napoli per la Palestina invece promuove un corteo «per un 25 aprile di resistenza contro il neofascismo, il colonialismo sionista, l'autoritarismo del governo e la guerra globale», è la nota della Rete, che prosegue: «In risposta all'appello della rete studentesca e del centro Handala saremo in piazza per un 25 aprile al fianco di chi resiste contro il genocidio, il colonialismo israeliano e i venti di guerra globale. Una manifestazione a carattere regionale che partirà alle ore 11.00 da piazza Garibaldi per concludersi in piazza Dante e a cui invitiamo tutte e tutti a partecipare. Di fronte all'oppressione la Resistenza non è una celebrazione, ma un diritto e una necessità dei popoli: libertà per la Palestina. Manifestiamo al fianco della resistenza del popolo palestinese. Libertà dall'autoritarismo di un governo post-fascista che sostiene il sionismo mentre attacca le donne, i lavoratori, i poveri e i migranti. Libertà dalla guerra e dalla corsa agli armamenti. Fermare il genocidio, fermare il colonialismo, fermare la corsa agli armamenti».


Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

24 aprile 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - 25 aprile a Napoli, Cgil e Anpi leggono la Costituzione e un corteo per la Palestina - Mirko Labriola
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

25 aprile a Napoli, Cgil e Anpi leggono la Costituzione e un corteo per la Palestina

24 1
24.04.2024

Tutti gli appuntamenti nella città metropolitana. Nel capoluogo è a Largo Berlinguer

Cgil e Anpi celebrano in piazza anche a Napoli il 25 aprile con «Largo alla Costituzione», lettura collettiva della Carta. L'appuntamento principale è alle 9:30 in Largo Berlinguer. «Leggono lavoratrici, lavoratori, studenti, esponenti della politica, della cultura e dell'associazionismo. Verrà letto in pubblico il monologo dello scrittore Antonio Scurati e saranno distribuite copie della Costituzione, stampate in un'edizione limitata per celebrare i 130 anni della Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli». Il 25 aprile segnerà anche l'avvio della raccolta firme per i quattro referendum presentati dalla Cgil su licenziamenti, appalti e precarietà .

«Oggi - scrivono Cgil e Anpi Napoli - il nostro Paese si ritrova di nuovo a dover affrontare rigurgiti fascisti e tentativi pericolosi di modifica della Carta Costituzionale con il disegno di legge sull'Autonomia Differenziata - che il 29 aprile arriverà alla Camera per la discussione generale - che punta a dividere il Paese in tanti piccoli Stati mettendo a rischio servizi essenziali come la scuola e la sanità pubblica e la proposta di legge sul Premierato, che vuole accentrare molti poteri su una sola persona, limitando le funzioni del Presidente della Repubblica. Oggi, come 79 anni fa, siamo chiamati ad una nuova forma di Resistenza civile nei confronti di forze oscurantiste che vogliono riportarci negli anni più bui della nostra Storia. Per questo la lettura della Costituzione può e deve diventare un esercizio quotidiano per ciascuno di noi, affinché si tengano vivi e saldi valori e principi che i nostri partigiani e tutti gli antifascisti hanno difeso sacrificando la loro vita».

«Il 25 aprile tutte e tutti in piazza per una straordinaria Festa di Popolo, democratica, antifascista, costituzionale - è poi la nota dell'Anpi che elenca tutti gli appuntamenti in provincia -. Uniti per contrastare il rischio, sempre più incalzante, di una deriva autoritaria nel nostro Paese e per rilanciare il valore imprescindibile della Pace nel mondo. Cessare il fuoco ovunque. Viva la Repubblica antifascista». Segue il calendario degli eventi.

ANPI PROVINCIALE e Cgil Napoli e Campania
- Ore 09.30 Largo Berlinguer. Largo alla Costituzione. Lettura........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play