Pena ridotta in secondo grado, ora il giudice da l'ok agli arresti del senza fissa dimora in una struttura gestita dalla Pastorale carcerariaÂ

Sono stati concessi i domiciliari a Simone Isaia, il 32enne condannato in primo e poi secondo grado per l'incendio della Venere degli Stracci, opera di Michelangelo Pistoletto, in piazza Municipio a Napoli, andata distrutta all'alba del 12 luglio 2023. Il 4 aprile appena trascorso la quinta sezione della Corte di Appello di Napoli, presidente Andrea Rovida, ha condannato Isaia a 2 anni e 6 mesi di reclusione ma riducendo la condanna di primo grado di 4 anni e riqualificando il reato da incendio doloso a danneggiamento seguito da incendio.

I giudici si erano riservati di decidere sulla possibilità di concedere gli arresti domiciliari per il 32enne anche alla luce della disponibilità manifestata dall'arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, di «seguire Simone in percorsi di accoglienza, supporto psicoeducativo e riabilitazione». Una disponibilità accolta. Il 32enne senza fissa dimora e con problemi psichici sconterà i domiciliari in una struttura gestita dalla Pastorale carceraria della Diocesi di Napoli, diretta da don Franco Esposito, cappellano del carcere di Poggioreale, nel Rione Sanità . «Felice di ricominciare», avrebbe detto Isaia ai suoi avvocati uscendo dal carcere.

Durante le festività pasquali l'arcivescovo di Napoli al seguito di una robusta movimentazione popolare con raccolta di firme, aveva scritto un vero e proprio appello al giudice rimarcando le condizioni di Isaia, «una persona in difficoltà , fortemente fragile, vissuto per diverso tempo in condizioni di marginalità sociale».

Venere degli stracci bruciata a Napoli, inizia oggi il processo d'Appello. Pistoletto: «Diamo a Simone una chance, il suo è stato un grido d'aiuto»

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

9 aprile 2024 ( modifica il 9 aprile 2024 | 22:05)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Incendio Venere degli Stracci, concessi arresti domiciliari al disagiato Simone Isaia - Mirko Labriola
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Incendio Venere degli Stracci, concessi arresti domiciliari al disagiato Simone Isaia

6 0
09.04.2024

Pena ridotta in secondo grado, ora il giudice da l'ok agli arresti del senza fissa dimora in una struttura gestita dalla Pastorale carcerariaÂ

Sono stati concessi i domiciliari a Simone Isaia, il 32enne condannato in primo e poi secondo grado per l'incendio della Venere degli Stracci, opera di Michelangelo Pistoletto, in piazza Municipio a Napoli, andata distrutta all'alba del 12 luglio 2023. Il 4 aprile appena trascorso la quinta sezione della Corte di Appello di Napoli, presidente Andrea Rovida, ha condannato Isaia a 2 anni e 6 mesi di reclusione ma riducendo la condanna di primo........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play