L'ex procuratore antimafia oggi deputato M5s: «Dalle mani sull'Alta Velocità e la rete viaria veloce ai rifiuti tossici ivi interrati, quali le connivenze?»

«Il pentimento, o meglio la collaborazione, di una personalità camorristica come Francesco Schiavone è un evento storico, forse definitivo, nel contrasto al clan dei Casalesi», afferma l'ex procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho. «Ci sono tanti aspetti da approfondire, come la rete di relazioni che garantiva al clan di inserirsi negli appalti, soprattutto quelli che hanno riguardato la ricostruzione tra il 1980 e la fine degli anni '90, quando le mani del clan erano arrivate su la realizzazione della terza corsia autostradale, sulle reti stradali veloci che collegano i vari comuni del napoletano, del casertano e del beneventano. Ma anche sull'Alta Velocità e sulla realizzazione di tanti edifici pubblici». La collaborazione di Sandokan, «potrà essere fondamentale anche sul versante dei disastri ambientali, sullo sversamento dei rifiuti che ha martoriato il territorio campano. Ne aveva già parlato Carmine Schiavone, ma solo di alcuni rifiuti, come quelli che sarebbero stati sversati nei vari assi autostradali - evidenzia il parlamentare -. Si potranno così avere indicazioni più precise per effettuare ricognizioni specifiche e non solo a campione come avvenuto in passato. Le dichiarazioni che Schiavone potrà rendere, infine, potranno anche dare indicazioni sulla ricchezza accumulata nel tempo dal clan e sulla la rete societaria all'estero».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

29 marzo 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Schiavone, De Raho: «Tanti i segreti da approfondire, dagli intrecci appalti e politica alle ecomafie» - Mirko Labriola
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Schiavone, De Raho: «Tanti i segreti da approfondire, dagli intrecci appalti e politica alle ecomafie»

25 0
29.03.2024

L'ex procuratore antimafia oggi deputato M5s: «Dalle mani sull'Alta Velocità e la rete viaria veloce ai rifiuti tossici ivi interrati, quali le connivenze?»

«Il pentimento, o meglio la collaborazione, di una personalità camorristica come Francesco Schiavone è un evento storico, forse definitivo, nel contrasto al clan dei Casalesi», afferma l'ex procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho. «Ci sono tanti aspetti da approfondire, come la rete di........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play