Vertice tra Comune, Prefettura, Soprintendenza: verso l’ok definitivo

Cancellate per chiudere, pare dalle 22, gli ingressi da via Verdi e quello di fronte al San Carlo. Ma ora è prevista anche la chiusura notturna dell’ingresso dall’Angiporto della Galleria da piazzetta Matilde Serao. È questa la vera novità della decisione — per la quale si attende solo l’ok della Soprintendenza e poi la fase degli interventi —: chiudere due di quattro varchi della Galleria Umberto I, con presidio notturno da parte dei vigilantes degli altri due. Gli ultimi step di quella che è una cosa di cui si parla da decenni è contenuto nel verbale preliminare alla conferenza di servizi per la realizzazione di interventi di recupero, valorizzazione e messa in sicurezza della Galleria napoletana. Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nei suoi ultimi giorni alla guida della Prefettura prima dell’assunzione di un nuovo incarico al ministero dell’Interno, ha presieduto un nuovo incontro del Tavolo dedicato alla realizzazione degli interventi per la Galleria Umberto I, al quale hanno partecipato il vicesindaco Laura Lieto, il capo di Gabinetto del sindaco Gaetano Manfredi, Maria Grazia Falciatore, e il funzionario delegato alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio Rosalia D’Apice.

Nel corso della seduta, «nella quale è stata unanimemente riconosciuta l’utilità del progetto, soprattutto sotto il profilo della valorizzazione e del recupero del sito», è stato sottoscritto un verbale, probabilmente l’ultimo, che è preliminare alla prossima conferenza di servizi, che si svolgerà a breve, nel quale è stato cristallizzato l’impegno del Comune di Napoli a velocizzare i procedimenti relativi a tutti i lavori già condivisi con la sottoscrizione del verbale di intesa del 2 agosto 2022. Tra questi, è inclusa la progettazione e l’esecuzione dei lavori per la chiusura di alcuni varchi di accesso alla Galleria Umberto I: dicevamo, via Verdi, via Santa Brigida e Angiporto dal lato san Carlo e piazzetta Matilde Serao.Â

Inoltre, è stato fatto inoltre il punto della situazione sul sistema di videosorveglianza presente all’interno della Galleria e si è data conferma dell’imminente consegna dei locali di proprietà di Sidief Spa al Comune di Napoli per l’allocazione di un presidio della polizia locale. Sono intervenuti all’incontro anche il presidente della Camera di Commercio, Ciro Fiola; il delegato dell’Unione Industriali di Napoli, Felicetta Stanco; il vicepresidente vicario di Confcommercio Campania, Luigi Muto; il presidente di Confesercenti Napoli, Vincenzo Schiavo e il presidente di Aicast Imprese Italia, Liliana Langella, che hanno manifestato la propria disponibilità a contribuire alle spese per la vigilanza notturna del sito. Il presidio permanente della Galleria è ormai diventato un punto-chiave del lavoro di Comune e Prefettura: entrambi puntano non solo alla riqualificazione ma anche ad evitare che la Galleria sia di notte solo un punto di accoglienza per clochard o ragazzini che giocano al calcio. Il Comune aspira poi — per quello che è di propria competenza — a diversificare il tipo di attività commerciali presenti in Galleria che non siano necessariamente legate al mondo del food . In tal senso, c’è attesa per l’apertura dl una libreria all’interno del monumento.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

12 dicembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Galleria Umberto, cancelli chiusi di notte anche all’Angiporto - Paolo Cuozzo
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Galleria Umberto, cancelli chiusi di notte anche all’Angiporto

11 1
12.12.2023

Vertice tra Comune, Prefettura, Soprintendenza: verso l’ok definitivo

Cancellate per chiudere, pare dalle 22, gli ingressi da via Verdi e quello di fronte al San Carlo. Ma ora è prevista anche la chiusura notturna dell’ingresso dall’Angiporto della Galleria da piazzetta Matilde Serao. È questa la vera novità della decisione — per la quale si attende solo l’ok della Soprintendenza e poi la fase degli interventi —: chiudere due di quattro varchi della Galleria Umberto I, con presidio notturno da parte dei vigilantes degli altri due. Gli ultimi step di quella che è una cosa di cui si parla da decenni è contenuto nel verbale preliminare alla conferenza di servizi per la realizzazione di interventi di recupero, valorizzazione e messa in sicurezza della Galleria napoletana. Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nei suoi ultimi giorni alla guida della Prefettura prima dell’assunzione di un nuovo incarico al ministero........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play