La segretaria dem invia Misiani e Sarracino a Palazzo San Giacomo dopo gli attacchi del governatore De Luca: avanti con il «campo largo»

Gli attacchi di De Luca a Manfredi senza che il Pd «dicesse» nulla stavano diventando un caso. Nei giorni scorsi, infatti, solo Roberto Fico, ex presidente della Camera e figura forte del Movimento Cinquestelle, era sceso in campo a difesa del primo cittadino napoletano ritenendo «insostenibili gli attacchi di De Luca a Manfredi». Dal Pd, invece, erano pochissime le voci che si levavano a sostegno del sindaco di Napoli, nel mirino del governatore perche ritenuto eccessivamente collaborativo con il governo di centrodestra e poco solidale nella battaglia contro l’Autonomia differenziata. Sindaco che, non va dimenticato, pur essendo un tecnico, è pur sempre di «area» progressista ed ha un fratello, Massimiliano, consigliere regionale dem eletto proprio con De Luca.
Accade però — e questo è un segnale politico importante — che la sonora sconfitta del «campo largo» in Abruzzo abbia scosso i dem; i quali hanno subito chiamato a raccolta chi, come Manfredi, è fin dalla primissima ora espressione del «campo largo» prima maniera, dove Pd e M5S erano strutturalmente alleati. Da qui, l’incontro a Palazzo San Giacomo tra i dirigenti nazionali del Partito democratico e il sindaco. Un incontro al termine del quale il responsabile economia e commissario del Pd campano, Antonio Misiani, e il responsabile del Sud, Marco Sarracino, hanno rimarcato «il pieno sostegno della segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, al sindaco Manfredi e alla sua amministrazione, considerata esempio concreto di buon governo»; e hanno poi ribadito «la necessità politica di rafforzare il campo largo».Â

«Il Pd locale e nazionale — hanno detto Misiani e Sarracino — sono fortemente impegnati a valorizzare il lavoro svolto in questi due anni da Manfredi per sanare i conti del Comune, ridare centralità nazionale a Napoli ed avviare progetti di rigenerazione e sviluppo con particolare attenzione alle periferie che finalmente cambieranno volto». Nella nota non si parla degli scontri con De Luca, ma l’incontro a Palazzo San Giacomo è esattamente quello che Manfredi si aspettava per verificare quanto i dem fossero ancora al suo fianco, se non proprio alternativi a De Luca che col Pd di Schlein ha più di un conto aperto. Proprio, ormai, come con Manfredi, che potrebbe — questo appare lo scenario più attuale che avrebbe dato fuoco a una delle possibili micce che hanno poi infiammato De Luca, pronto a ricandidarsi — essere il candidato del «campo largo» alle Regionali 2026. Ovviamente, se tra due anni il campo largo esisterà ancora come progetto politico.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

12 marzo 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Schlein con Manfredi: «Esempio di buon governo, ha il nostro pieno sostegno» - Paolo Cuozzo
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Schlein con Manfredi: «Esempio di buon governo, ha il nostro pieno sostegno»

15 1
12.03.2024

La segretaria dem invia Misiani e Sarracino a Palazzo San Giacomo dopo gli attacchi del governatore De Luca: avanti con il «campo largo»

Gli attacchi di De Luca a Manfredi senza che il Pd «dicesse» nulla stavano diventando un caso. Nei giorni scorsi, infatti, solo Roberto Fico, ex presidente della Camera e figura forte del Movimento Cinquestelle, era sceso in campo a difesa del primo cittadino napoletano ritenendo «insostenibili gli attacchi di De Luca a Manfredi». Dal Pd, invece, erano pochissime le voci che si levavano a sostegno del sindaco di Napoli, nel mirino del governatore perche ritenuto eccessivamente collaborativo con il governo di centrodestra e poco solidale nella battaglia contro l’Autonomia differenziata. Sindaco che, non va dimenticato, pur essendo un tecnico, è........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play