Si comincia il primo dicembre alle ore 12 a Palazzo Reale, novanta i protagonisti della terza edizione

Da sinistra, in alto, Urbano Cairo e Nicola Gratteri. In basso, Gennaro Sangiuliano ed Elly Schlein

Novanta i protagonisti della terza edizione di CasaCorriere Festival che si svolgerà a Palazzo Reale dal primo al 3 dicembre, sotto la direzione artistica di Laura Valente. Il fil rouge che lega personalità diverse tra loro è un tema di urgente attualità : «L’Etica: il coraggio delle scelte» che sarà declinato nei suoi aspetti politici, sociali, economici e culturali. Tre giorni di incontri e dibattiti (ma anche musica); una iniziativa diffusa e partecipata in uno dei luoghi simbolo della città , quella reggia a guardia di piazza Plebiscito. L’ingresso, è bene sottolinearlo, è libero fino ad esaurimento dei posti, proprio nell’ottica del dialogo il più possibile aperto con la città . Ebbene allora, lo start è alle ore 12 al Teatro di Corte, con «L’Europa a Mezzogiorno»; i saluti introduttivi saranno affidati al responsabile del Corriere del Mezzogiorno Enzo d’Errico e al direttore di Palazzo Reale Mario Epifani.

Una inaugurazione col botto visto che a dialogare con il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana si ritroveranno Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup; Nicola Gratteri, procuratore di Napoli; il sindaco Gaetano Manfredi e Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura. Il ritmo è come sempre incalzante, tra gli appuntamenti segnaliamo alla Cappella Palatina (ore 15) l’atteso incontro con Elly Schlein sul tema «Destra, sinistra: dove siamo, dove si va? Quale sinistra». A dialogare con la segretaria del Pd sarà Enzo d’Errico, insieme allo storico ed editorialista del Corriere del Mezzogiorno Aldo Schiavone . Alle 20 si ritorna al Teatro di Corte grazie all’azione drammaturgica di e con Aldo Cazzullo per Quando eravamo padroni del mondo. Non mancherà la musica con Eugenio Bennato, l’Ensemble dell’Orchestra Scarlatti Junior e il clarinettista Gaetano Russo.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

29 novembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - CasaCorriere Festival, start al Teatro di Corte: da Sangiuliano a Schlein​ - Patrizio Mannu
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

CasaCorriere Festival, start al Teatro di Corte: da Sangiuliano a Schlein​

17 0
29.11.2023

Si comincia il primo dicembre alle ore 12 a Palazzo Reale, novanta i protagonisti della terza edizione

Da sinistra, in alto, Urbano Cairo e Nicola Gratteri. In basso, Gennaro Sangiuliano ed Elly Schlein

Novanta i protagonisti della terza edizione di CasaCorriere Festival che si svolgerà a Palazzo Reale dal primo al 3 dicembre, sotto la direzione artistica di Laura Valente. Il fil rouge che lega personalità diverse tra loro è un tema di urgente attualità : «L’Etica: il coraggio delle scelte» che sarà declinato nei suoi aspetti politici, sociali, economici e culturali. Tre giorni di incontri e dibattiti (ma........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play