Su un muro che sorge di fianco alla scuola intitolata ad Annalisa Durante. Sono cambiati i tempi, ci sono nuovi idoli

I due murales, quello vecchio (e sparito) e il nuovo, messi a confronto

Come in un passaggio di testimone, uno scambio di consegne: cambiano i tempi e, con loro, mutano anche i gusti. A Forcella, rione popolare di Napoli, a pochi passi dall'ingresso della scuola intitolata ad Annalisa Durante che di per sé è già un luogo carico di significati, in questi giorni è accaduto qualcosa che non è passata inosservata. Nello stesso punto dov'era stato disegnato un murale dedicato a Kvicha Kvaratskhelia e a Victor Osimhen, i due eroi del terzo scudetto del Napoli, è comparso ora il volto di Geolier. Al loro posto, sul muro esterno di uno dei bassi della zona.

Cambiano i tempi e mutano, evidentemente, anche i gusti. C'è adesso, dopo una stagione vissuta non tra alti e bassi ma solo volando rasoterra (ci sia concesso l'ossimoro), una certa dose di disinnamoramento verso gli idoli azzurri. Cresce, nel contempo, l'ammirazione per un altro giovane. Quell'Emanuele Palumbo, 23enne di Secondigliano, già conosciutissimo tra i giovani che amano e seguono rap e hip hop, che dopo il succeso ottenuto a Sanremo con I p' me, tu p' te è il nuovo idolo di questa città . E a lui lo stesso autore del murale dedicato ai due campioni dello sport, Teso1, ha voluto dedicare la sua nuova opera. Non posta accanto alla prima ma al suo posto. Quasi a rimpiazzare nel cuore di Forcella e dei napoletani l'immagine di chi oggi impersonifica realmente il desiderio di rivincita e la voglia di riscatto della città . Sia chiaro, la spiegazione del cambio di soggetto è un'altra: il murale realizzato lo scorso anno andava scalfendosi in alcuni punti ed era rimasto danneggiato da ristrutturazioni che avevano riguardato l'edificio. Ma il fatto è che non è stato "ripreso". No, è stato sostituito. Allora è vero: sono cambiati i tempi. E i gusti.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

27 febbraio 2024 ( modifica il 27 febbraio 2024 | 18:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - A Napoli ora conta più Geolier: il murale di Kvara e Osimhen a Forcella sostituito con quello del rapper - Piero Rossano
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

A Napoli ora conta più Geolier: il murale di Kvara e Osimhen a Forcella sostituito con quello del rapper

4 0
27.02.2024

Su un muro che sorge di fianco alla scuola intitolata ad Annalisa Durante. Sono cambiati i tempi, ci sono nuovi idoli

I due murales, quello vecchio (e sparito) e il nuovo, messi a confronto

Come in un passaggio di testimone, uno scambio di consegne: cambiano i tempi e, con loro, mutano anche i gusti. A Forcella, rione popolare di Napoli, a pochi passi dall'ingresso della scuola intitolata ad Annalisa Durante che di per sé è già un luogo carico di significati, in questi giorni è accaduto qualcosa che non è passata inosservata. Nello stesso punto dov'era stato disegnato un murale dedicato a........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play