L'attuale direttore del Museo e Real Bosco incontra la stampa e annuncia: «Torno a Napoli la prossima settimana per salutare, mi aspetto che anche gli altri candidati facciano come me»

«La settimana prossima tornerò a Napoli probabilmente per l'ultima volta per le prossime settimane. Chiederò l'aspettativa prima dei termini di legge di 45 giorni. Ci vorranno alcuni giorni per avere l'ok dal ministero della Cultura a Roma ma penso che da metà mese sarò al 100% qui in campagna elettorale». Eike Schmidt, già a capo degli Uffizi e oggi direttore del Real Museo e Bosco di Capodimonte a Napoli, stamani a Firenze ha sciolto ogni residua riserva ed ha annunciato la sua candidatura a sindaco per la coalizione di centrodestra. Partendo da subito lancia in resta: «Mi auguro che anche gli altri candidati facciano come mi e si mettano in aspettativa».

Due giorni fa aveva anticipato l'idea in una intervista al Corriere del Mezzogiorno. «Mi metto in aspettativa e spero, penso, mi auguro che anche altri candidati come il rettore dell'Università per stranieri di Siena, Tomaso Montanari, e l'assessora comunale al Welfare, Sara Funaro, che sono già in piena campagna elettorale, anche se nel primo caso non è chiaro se si candida in prima persona ma comunque fa attività politica giorno e notte, facciano altrettanto. Le regole sono le stesse per tutti», ha affermato Schmidt in risposta a quanti gli chiedevano se temesse problemi di ineleggibilità a sindaco di Firenze dal momento che ricopre il ruolo proprio di guida del principale museo napoletano. Il direttore di Capodimonte ha dunque fatto definitivamente chiarezza: se eletto primo cittadino del capoluogo toscano non sarà proprio sfiorato dal dubbio di dividersi tra Firenze e Napoli, alla quale dirà addio.Â

«Oggi inizio anche con la parte pratica, con la costituzione del comitato
elettorale
- ha aggiunto -. Ci sono almeno due gruppi di persone che si
sono trovate a lavorare per formare una o due liste civiche, vedremo se saranno una o due. Con loro finalizzeremo il programma. Con le persone a me vicine abbiamo lavorato già sul programma in questi mesi». «A breve annuncerò data e luogo in cui presenterò il mio programma», ha aggiunto Schmidt. «Da luglio dello scorso anno - ha anche detto Schmidt - quando è venuto fuori che il mio secondo mandato alla direzione degli Uffizi non era rinnovabile, c'erano fiorentini che mi fermavano per strada incoraggiandomi a candidarmi a sindaco. Ho chiesto a loro cosa deve essere fatto meglio rispetto ad adesso e quali sono i loro problemi e ho raccolto nel tempo tutta una serie di osservazioni su problemi oltre a quelli che ho visto io in prima persona, sia nel centro che negli altri quartieri».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

6 aprile 2024 ( modifica il 6 aprile 2024 | 12:48)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Schmidt scioglie la riserva e va in aspettativa «Lascio Capodimonte, mi candido a Firenze» - Piero Rossano
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Schmidt scioglie la riserva e va in aspettativa «Lascio Capodimonte, mi candido a Firenze»

15 1
06.04.2024

L'attuale direttore del Museo e Real Bosco incontra la stampa e annuncia: «Torno a Napoli la prossima settimana per salutare, mi aspetto che anche gli altri candidati facciano come me»

«La settimana prossima tornerò a Napoli probabilmente per l'ultima volta per le prossime settimane. Chiederò l'aspettativa prima dei termini di legge di 45 giorni. Ci vorranno alcuni giorni per avere l'ok dal ministero della Cultura a Roma ma penso che da metà mese sarò al 100% qui in campagna elettorale». Eike Schmidt, già a capo degli Uffizi e oggi direttore del Real Museo e Bosco di Capodimonte a Napoli, stamani a Firenze ha sciolto ogni residua riserva ed ha annunciato la sua candidatura a sindaco per la coalizione di centrodestra. Partendo da subito lancia in resta: «Mi auguro che........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play