L'attore: «Venni in città quando papà girava "Profumo di donna", ricordo lo stupore». De Luca: «Sul cibo anche Fontana mi ha detto che Napoli batte Milano 8 a 0»

Alessandro Gassmann è il nuovo testimonial della Campania. L'attore e regista romano ha dato voce e corpo allo spot «Campania Divina», per promuovere la regione. Ideato da Luciano Stella, presentato da un pirotecnico Vincenzo De Luca.

«Questa è una regione che mi ha cercato negli anni. - racconta Gassmann - Mio padre girò "Profumo di donna" e sul quel set ricordo di aver visto per la prima volta la bellezza di questa città ». All'attore l'allora sindaco Luigi de Magistris ha conferito la cittadinanza onoraria. Protagonista de «I bastardi di Pizzofalcone», tratto dai libri di Maurizio de Giovanni, ha firmato in città anche molte regie teatrali. «Sono orgoglioso di essere cittadino onorario, perché Napoli è la capitale culturale di questo Paese. Tra l'altro sarò il regista di "Questi fantasmi" per la Rai, continuo, da straniero, a sentirmi sempre più campano e napoletano». Nel 1967 il padre Vittorio con Sophia Loren fu protagonista di una rivisitazione cinematografica della grande commedia eduardiana. Il figlio, in qualche modo, ne ripercorre le tracce.

«Tutto è caricatura all'esterno. Vogliamo rompere il muro di banalità e indifferenza che copre la nostra terra». Vincenzo De Luca è accanto a Gassmann. E non perde l'occasione per tirare bordate: «Non abbiamo più l'immagine dei rifiuti, nè quella della Terra dei fuochi». Inizia a usare metafore: «Tra la Reggia di Caserta e quella di Versailles c'è la stessa differenza che c'è tra un buon Aglianico e la Coca cola». A raccontare aneddoti: «La gastronomia: come si magna qua non si magna da nessuna parte. Solo la Sicilia è un concorrente temibile dal punto di vista della pasticceria. Città tristi come Milano e Torino, la bagnacauda. Per non essere accusati di razzismo racconto un episodio: facemmo un gemellaggio tra il Cardarelli di Napoli e il Niguarda di Milano. Alla cena milanese con il mio confratello Fontana, ci portano una specie di risotto. Mi ferma Fontana e mi dice: fa schifo non lo mangiare. Portano la cotoletta di secondo. Mi dice: lascia stare è peggio di prima. Andammo in una trattoria. Poi vennero i milanesi a Napoli, antipasti, mozzarella, ci abbuffammo. Il povero Fontana ha recuperato due anni di vita. E disse: su questo piano Napoli batte Milano 8 a zero».
Volevo un testimonial non nostro, ma che è ormai napoletano.Â

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

26 marzo 2024 ( modifica il 26 marzo 2024 | 14:53)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Alessandro Gassmann testimonial nello spot della Regione Campania: «Napoli, mio padre e giro da regista "Questi fantasmi"» - S. B
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Alessandro Gassmann testimonial nello spot della Regione Campania: «Napoli, mio padre e giro da regista "Questi fantasmi"»

5 1
26.03.2024

L'attore: «Venni in città quando papà girava "Profumo di donna", ricordo lo stupore». De Luca: «Sul cibo anche Fontana mi ha detto che Napoli batte Milano 8 a 0»

Alessandro Gassmann è il nuovo testimonial della Campania. L'attore e regista romano ha dato voce e corpo allo spot «Campania Divina», per promuovere la regione. Ideato da Luciano Stella, presentato da un pirotecnico Vincenzo De Luca.

«Questa è una regione che mi ha cercato negli anni. - racconta Gassmann - Mio padre girò "Profumo di donna" e sul quel set ricordo di aver visto per la prima volta la bellezza di questa città ». All'attore l'allora sindaco Luigi de Magistris ha conferito la cittadinanza onoraria. Protagonista de «I........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play