La conferenza stampa della presidente del Consiglio: «Caivano può essere modello per altre periferie. Emozione vedere una mamma tornare al parco»

«L'autonomia può essere volano per il Sud, non stupisce che sia contrario chi spende peggio fondi i Ue». Affonda il colpo Giorgia Meloni, nel corso della attesa, e rinviata, conferenza stampa di fine anno della presidente del Consiglio. Poi fuga i dubbi sulle divisioni all’interno del governo sulla riforma targata Lega. «L'autonomia - spiega - si tiene con il premierato, perfettamente. Oggi ci sono presidenti di Regione eletti direttamente che hanno una forza sbilanciata rispetto al premier. Ripristinare questo equilibrio è importante».Â

«Non credo nelle sperequazioni fra Nord e Sud, l'autonomia non è togliere a una regione per dare a un'altra, ma stabilisce il principio che se tu gestisci bene le tue risorse lo Stato può valutare di darti anche altre competenze. L'autonomia può essere volano per il Sud, non stupisce che sia contrario chi spende peggio fondi i Ue».

In periferie come Caivano, fino ad oggi, «lo Stato ha deciso spesso che fosse più facile girarsi dall'altra parte invece che impattare la questione e questo ha fatto sì che lo Stato perdesse terreno e credibilità . Ce ne sono moltissime di queste periferie. La promessa che ho fatto è che si può invertire la rotta». Dice Meloni e prosegue: «Noi tutte le settimane facciamo una riunione su Caivano e facciamo il punto su quello che sta accadendo. Qualche soddisfazione sta arrivando. Stiamo procedendo con i tempi e con qualche anticipo, come lo sgombero di trecento metri cubi di detriti e rifiuti in tempi record e facendo cose semplici abbiamo restituito diritti banali ai cittadini, come quello di una mamma di portare il figlio al parco», aggiunge ancora Meloni. «Mentre noi facciamo questo lavoro su Caivano produciamo le norme per tutte le altre zone nella stessa situaizone. Se riuscissimo a trasformare questo in modello possiamo fare un lavoro sraordinario per le periferie di questa nazione».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

4 gennaio 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - La premier Meloni: «L'autonomia differenziata volano per il Sud, contrario chi spende peggio i fondi Ue» - S. B
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

La premier Meloni: «L'autonomia differenziata volano per il Sud, contrario chi spende peggio i fondi Ue»

7 0
04.01.2024

La conferenza stampa della presidente del Consiglio: «Caivano può essere modello per altre periferie. Emozione vedere una mamma tornare al parco»

«L'autonomia può essere volano per il Sud, non stupisce che sia contrario chi spende peggio fondi i Ue». Affonda il colpo Giorgia Meloni, nel corso della attesa, e rinviata, conferenza stampa di fine anno della presidente del Consiglio. Poi fuga i dubbi sulle divisioni all’interno del governo sulla riforma targata Lega. «L'autonomia - spiega - si tiene con il premierato, perfettamente. Oggi ci sono presidenti di Regione eletti direttamente che hanno una forza........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play