Il governatore: «Si ragiona sul premierato e poi si ha paura di dare la parola ai cittadini. In ogni caso decideremo a Napoli e non certo a Roma»

Il titolo è: Vincenzo De Luca avanti tutta. Ieri ha lanciato un gancio a Giuseppe Conte per un'alleanza con i pentastellati alle Regionali (ed evitare di essere scavalcato e silurato dal Pd che al campo largo anche a Palazzo Santa Lucia lavora da tempo). Oggi sul tema del terzo mandato non ha dubbi: si decide a Napoli, non a Roma.

«Se mi candiderò per un terzo mandato? Faremo quello che sarà utile per la nostra comunità e le decisioni le prenderemo a Napoli, non a Roma, perché del destino della nostra regione rispondiamo noi, non qualche anima morta che sta a Roma». Così il presidente della Regione Campania a Rainews24. Attualmente non è previsto il terzo mandato, ma se ne discute a livello nazionale soprattutto per i sindaci. Anche se in realtà basterebbe modificare lo statuto regionale. «Considero veramente banale e insopportabile questa discussione sul secondo o terzo mandato - aggiunge De Luca - si sta ragionando addirittura sul premierato, sull'elezione diretta del presidente del Consiglio, sulla necessità di dare la parola ai cittadini, poi si ha paura di dare parola ai cittadini per consentire loro di decidere chi li deve amministrare. Può essere eccessivo anche un solo mandato, se chi viene eletto si mostra sul campo un imbecille, ma se è necessario realizzare grandi programmi credo sia doveroso dare la parola ai cittadini. Si chiama democrazia, non è una brutta parola».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

29 novembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Vincenzo De Luca avanti tutta: «Terzo mandato? Si chiama democrazia, non è una brutta parola» - S. B
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Vincenzo De Luca avanti tutta: «Terzo mandato? Si chiama democrazia, non è una brutta parola»

3 0
29.11.2023

Il governatore: «Si ragiona sul premierato e poi si ha paura di dare la parola ai cittadini. In ogni caso decideremo a Napoli e non certo a Roma»

Il titolo è: Vincenzo De Luca avanti tutta. Ieri ha lanciato un gancio a Giuseppe Conte per un'alleanza con i pentastellati alle Regionali (ed evitare di essere scavalcato e silurato dal Pd che al campo largo anche a Palazzo Santa Lucia lavora da tempo). Oggi sul tema del terzo mandato non ha dubbi: si decide a Napoli, non a........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play