I dem fanno quadrato contro l'autonomia differenziata. Sarracino: «Utili tutte le iniziative per fermare il disegno di legge». Iannone (Fdi): «De Luca disperato ha invitato anche i nostri parlamentari»

Non ci sono più i conflitti di una volta. Era chiaro che il progetto di autonomia differenziata della Lega facesse fare la pace (almeno su un tema) due fazioni dem opposte: quella di Vincenzo De Luca e di Elly Schlein. E così alla manifestazione di venerdì 16 a Roma organizzata dal governatore campano con gli amministratori ci saranno anche il commissario Pd campano Antonio Misiani e Marco Sarracino, componente della segreteria nazionale con delega al Sud, ma soprattutto un nemico giurato di De Luca. Oltre al segretario metropolitano Giuseppe Annunziata e agli amministratori locali.

D'altronde il Pd non può lasciare a De Luca il vessillo della battaglia per il Sud contro l'autonomia. E così Sarracino dice: «Tutte le iniziative utili per fermare questo disegno di legge vanno sostenute». Secco, questa è la dichiarazione ufficiale. Che però la dice lunga sul fatto che il Nazareno, nonostante le intemperanze verbali e il «turpiloquio» del presidente campano, stia dalla stessa parte di De Luca. D'altronde proprio l'altro giorno Misiani lo aveva detto: «Nella sostanza De Luca ha ragione». Anche Schlein seppur in maniera più timida. Di fatto mettendo una pietra sopra all'affronto deluchiano assente, come tutti i suoi uomini, dalla due giorni dem di Napoli del luglio scorso con tanto di documento anti Schlein.

C'è poi il caso sollevato da Antonio Iannone senatore di Fdi e commissario campano: «Ieri è pervenuto alle caselle di posta elettronica di noi parlamentari campani di FdI l’invito del governatore De Luca a partecipare alla manifestazione contro il governo che si terrà a Roma il 16 febbraio. Deve essere politicamente disperato se si è ridotto a tanto. Un uomo in difficoltà che pensa di coprire il suo completo fallimento replicando l’inganno ai campani sostituendo il Covid con l’autonomia differenziata. Stia tranquillo che i campani hanno capito e la smetta di affannarsi per una manifestazione con uso abusivo dei loghi della Regione e dell’Anci Campania. L’invito lo invii alla Schlein. A proposito ma la Schlein ci sarà accanto a De Luca? Sarà lì a condividere il suo frasario da osteria e la sua primitività politica?».

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

13 febbraio 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Pd, alla manifestazione di De Luca a Roma anche gli ex «nemici» Misiani e Sarracino - Simona Brandolini
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Pd, alla manifestazione di De Luca a Roma anche gli ex «nemici» Misiani e Sarracino

5 1
13.02.2024

I dem fanno quadrato contro l'autonomia differenziata. Sarracino: «Utili tutte le iniziative per fermare il disegno di legge». Iannone (Fdi): «De Luca disperato ha invitato anche i nostri parlamentari»

Non ci sono più i conflitti di una volta. Era chiaro che il progetto di autonomia differenziata della Lega facesse fare la pace (almeno su un tema) due fazioni dem opposte: quella di Vincenzo De Luca e di Elly Schlein. E così alla manifestazione di venerdì 16 a Roma organizzata dal governatore campano con gli amministratori ci saranno anche il commissario Pd campano Antonio Misiani e Marco Sarracino, componente della segreteria nazionale con delega al Sud, ma soprattutto un nemico........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play