Era in commercio negli anni Ottanta. Sulla spiaggia di San Francesco trovati ben 98 chili di rifiuti di plastica

Si ritrovano periodicamente sulle spiagge di Ischia per ripulirle dalla enorme quantità di rifiuti, soprattutto di plastica, che il mare deposita. Stavolta però i volontari di PlasticLess ne hanno trovato uno davvero particolare: un flacone di Cif Ammoniacal, detersivo molto noto negli anni Ottanta. Con ogni probabilità è rimasto in mare per quarant'anni prima di essere ripescato. Spaccato in più punti, incrostato di alghe, il flacone dimostra quanto rischioso sia per l'ambiente l'abbandono incontrollato dei rifiuti di plastica. La foto è stata postata sulla pagina Facebook dell'associazione.

Bottiglie, piatti, mozziconi, sacchetti della spesa ma anche polistirolo e attrezzature da pesca: una montagna di rifiuti quella che è stata tirata su nei giorni scorsi. Il rischio è che questi oggetti, dopo una più o meno lunga permanenza in mare, si frantumino e i frammenti vengano inghiottiti dai pesci, per poi finire sulle nostre tavole. I sacchetti spesso provocano la morte di tartarughe e pesci.

L'associazione PlasticLess è attiva dal 2018. Attraverso Facebook è possibile compilare un format per segnalare un luogo dell'isola invaso dai rifiuti: «Ci sono luoghi dell' Isola che ritieni poco curati e saturi di rifiuti? ♻️
Compila liberamente il form per segnalarli ed organizzare insieme la prossima raccolta! 💙». La situazione è preoccupante, ma i volontari sono ottimisti: «Tante, troppe microplastiche, polistirolo, attrezzature da pesca recuperate. C’è ancora molto da fare, ma insieme possiamo fare la differenza». Prossimo appuntamento domenica 24 marzo.

Vai a tutte le notizie di Napoli

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

20 marzo 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Ischia, flacone di detersivo in mare da 40 anni: ripescato da un gruppo di volontari - Titti Beneduce
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Ischia, flacone di detersivo in mare da 40 anni: ripescato da un gruppo di volontari

11 1
20.03.2024

Era in commercio negli anni Ottanta. Sulla spiaggia di San Francesco trovati ben 98 chili di rifiuti di plastica

Si ritrovano periodicamente sulle spiagge di Ischia per ripulirle dalla enorme quantità di rifiuti, soprattutto di plastica, che il mare deposita. Stavolta però i volontari di PlasticLess ne hanno trovato uno davvero particolare: un flacone di Cif Ammoniacal, detersivo molto noto negli anni Ottanta. Con ogni probabilità è rimasto in mare per quarant'anni prima di essere ripescato. Spaccato in più punti, incrostato di alghe, il........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play