Il testo del governo è blindato, la maggioranza ha rinunciato a presentare proposte di modifica, ma la discussione della Legge di Bilancio in Senato, di fatto, è ancora ferma. E si fa sempre più concreto il rischio di un’approvazione in extremis della manovra alla Camera, tra Natale e Capodanno.

«Situazione surreale»

In Commissione Bilancio, al Senato, il governo deve ancora presentare uno dei quattro emendamenti annunciati, quello sulle infrastrutture, i relatori di maggioranza della Legge devono ancora presentare i loro, che saranno una decina, forse anche sul Superbonus 110%, e mancano i pareri del governo sulle 2.600 modifiche proposte dall’opposizione, che protesta duramente. «Sono passate tre settimane e non c’è nessun parere, hanno messo la museruola alla maggioranza e presentato tre modifiche che hanno peggiorato la Legge. Per quanto ci riguarda noi possiamo stare qui anche a Natale e Capodanno, non ci muoveremo finché non avremo discusso i nostri emendamenti» dice il Pd Francesco Boccia, cui fa eco il capogruppo M5S Stefano Patuanelli: «Il ministro dell’Economia Giorgetti venga in Commissione, siamo in una situazione surreale».

Sul 110% si attende il governo

Dario Damiani, FI, relatore della Legge, spiega che oggi arriveranno sia la proposta del governo che, «forse», quelle dei relatori. Tra queste rispunta, timidamente, l’idea di intervenire sui lavori legati al Superbonus 110%. «Qualcosa per chiudere i cantieri in modo non oneroso, vediamo cosa dice il governo» spiega Damiani. Il Mef, finora, si è opposto fermamente ad ogni proroga che possa appesantire i conti del 2024. Servirebbe un meccanismo, dunque, per anticipare la rendicontazione di più spese possibili sul ‘23. Nei condomini restano da finire lavori per 13 miliardi, che se slittassero al ‘24 darebbero luogo a una detrazione molto inferiore, pari al 70%.

In Aula il 18 dicembre

Tensioni tra maggioranza e opposizione anche sui fondi, 100 milioni, che il governo ha riservato alle iniziative parlamentari. Era stato in parte asciugato per finanziare l’emendamento del governo sulla sicurezza ma è stato ricostituito dice Damiani, invitando l’opposizione a concentrarne la destinazione su temi comuni, come i centri anti-violenza e il caro affitti. Anche con lo slittamento al 2024 del voto sul Mes, il calendario parlamentare è strettissimo. La Commissione Bilancio del Senato si riunirà fino a venerdì, con una possibile coda nel fine settimana. La manovra dovrebbe arrivare nell’Aula di Palazzo Madama lunedì prossimo, 18 dicembre. Nell’Aula della Camera la Legge di Bilancio era attesa per il 20, ma i tempi slitteranno.

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

11 dic 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi i contributi SCRIVI

di Alberto Mingardi

di Redazione Economia

di Irene Consigliere

di Redazione Economia

di Antonio Macaluso

Le guide per approfondire i temi più discussi

di Antonio Macaluso

di Diana Cavalcoli

di Paolo Manazza e Luca Zuccala

di Redazione Economia

di Laura Magna

di Maria Elena Viggiano

di Andrea Bonafede

di Antonio Macaluso

di Redazione Economia

di Redazione Economia

di Alessia Conzonato

di Valeria Sforzini

di Paolo Manazza e Luca Zuccala

di Anna Zinola

di Paola Pica

QOSHE - Manovra ancora ferma, rischio del sì dopo Natale. Ultimi tentativi sul Superbonus 110% - Mario Sensini
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Manovra ancora ferma, rischio del sì dopo Natale. Ultimi tentativi sul Superbonus 110%

16 1
12.12.2023

Il testo del governo è blindato, la maggioranza ha rinunciato a presentare proposte di modifica, ma la discussione della Legge di Bilancio in Senato, di fatto, è ancora ferma. E si fa sempre più concreto il rischio di un’approvazione in extremis della manovra alla Camera, tra Natale e Capodanno.

«Situazione surreale»

In Commissione Bilancio, al Senato, il governo deve ancora presentare uno dei quattro emendamenti annunciati, quello sulle infrastrutture, i relatori di maggioranza della Legge devono ancora presentare i loro, che saranno una decina, forse anche sul Superbonus 110%, e mancano i pareri del governo sulle 2.600 modifiche proposte dall’opposizione, che protesta duramente. «Sono passate tre settimane e non c’è nessun parere, hanno messo la museruola alla maggioranza e presentato tre modifiche che hanno peggiorato la Legge. Per quanto ci riguarda noi possiamo stare qui anche a Natale e Capodanno, non ci muoveremo finché non avremo discusso i nostri emendamenti» dice il Pd Francesco Boccia, cui fa eco il........

© Corriere della Sera


Get it on Google Play