Stanotte finisce l’anno, e ne arriva un altro. Il terzo, con la guerra. Come stanno le persone in Ucraina? “Depresse”, è la risposta comune, “stanche”

Odessa, domenica. Quando scrivo, pomeriggio, la grande notizia è che non ci sono notizie. Venerdì 29 la Russia aveva condotto un attacco aereo “senza precedenti” sulle città e sui villaggi ucraini: quasi 200 fra missili e droni. 39 morti, 160 feriti. La Gran Bretagna ha offerto 200 missili antiaerei: gran regalo, ma copre il fabbisogno di un giorno. Sabato il rappresentante russo nel Consiglio di Sicurezza ha avvertito che il suo paese brucerà un record dopo l’altro: gli ucraini “devono aspettarsi il peggio”. Se lo aspettano, infatti. Sabato droni ucraini hanno fatto “almeno 21 morti”, secondo fonti russe, nel distretto confinante di Bel’gorod: “deliberato attacco terroristico”, imputato dalla portavoce Zakharova a “Stati Uniti e Gran Bretagna”, che “non resterà impunito”.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

QOSHE - Odessa a Capodanno - Adriano Sofri
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Odessa a Capodanno

17 0
31.12.2023

Stanotte finisce l’anno, e ne arriva un altro. Il terzo, con la guerra. Come stanno le persone in Ucraina? “Depresse”, è la risposta comune, “stanche”

Odessa, domenica. Quando scrivo, pomeriggio, la grande notizia è che non ci sono notizie. Venerdì 29 la Russia........

© Il Foglio


Get it on Google Play