Le banche d’affari internazionali tornano a ragionare su un’operazione che sarebbe clamorosa: l’unione tra Unicredit e Generali via Mediobanca. Storie e intrighi di un risiko difficile ma non impossibile. Pronti, via: chi parte?

Pronti, partenza, via: chi sarà il primo ad alzarsi in piedi e a provare a scattare? Nel complicato mondo della finanza italiano, i grandi campioni nazionali si muovono da mesi con passo felpato con uno stile simile ai cowboy dei film di Sergio Leone. Ci si guarda, ci si scruta, ci si osserva, si sorride e si aspetta di capire chi sarà il primo a infilare la mano nella fondina e a fare la prima mossa. E così, ogni giorno, anche il dettaglio più piccolo e più laterale, viene trasformato dagli osservatori maliziosi in uno spunto utile per rispondere ad alcune domande ormai ricorrenti. Che succederà in Generali? Come si muoverà Mediobanca? Chi si prenderà Monte dei Paschi? Chi si sposerà con Bpm? Come si espanderà Bper? Che mosse farà Unipol? Come cambieranno le fondazioni? Che intenzioni ha Intesa Sanpaolo? Cosa farà Delfin? Come si muoverà Caltagirone? E cosa farà Unicredit con tutti quei soldi che ha in pancia? Ci si guarda, ci si scruta, ci si osserva e si cerca di capire, anche dai piccoli segnali se, in questo momento di calma apparente, in un momento in cui tutte le banche, tutte le assicurazioni e tutte le grandi società coinvolte nel potenziale risiko finanziario possono rivendicare numeri, conti e bilanci positivi, c’è qualcuno che improvvisamente possa fare la prima mossa.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.

QOSHE - Chi sogna le costose nozze Unicredit-Generali - Claudio Cerasa
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Chi sogna le costose nozze Unicredit-Generali

9 0
23.02.2024

Le banche d’affari internazionali tornano a ragionare su un’operazione che sarebbe clamorosa: l’unione tra Unicredit e Generali via Mediobanca. Storie e intrighi di un risiko difficile ma non impossibile. Pronti, via: chi parte?

Pronti, partenza, via: chi sarà il primo ad alzarsi in piedi e a provare a scattare? Nel complicato mondo della finanza italiano, i grandi campioni nazionali si muovono da mesi con passo felpato con uno stile simile ai cowboy dei film di Sergio Leone. Ci si guarda, ci si scruta, ci si osserva, si sorride e si aspetta di capire........

© Il Foglio


Get it on Google Play