Parigi vorrebbe lavorare con noi, che siamo indietro anni luce. Si è già tenuta la prima riunione al ministero della Difesa. Le proposte di Dreosto (Lega) e Borghi (IV)

La Francia vuole provare a lavorare con il governo italiano sul tema della disinformazione, delle influenze straniere e della cosiddetta infowar che viene dalla Russia sul breve periodo, e dalla Cina sul lungo periodo. Già da due anni all’Eliseo si parla dell’influenza di paesi ostili come una delle minacce principali alla sicurezza nazionale, e nel 2021 il governo ha istituito l’agenzia Viginum, e poi la task force interministeriale sull’informazione, con Difesa, Esteri e Viginum. Fino a qualche tempo fa la strategia per combattere la disinformazione russo-cinese è stata quella di reagire alle fake news, ma già da tempo (soprattutto fuori dall’Europa) l’approccio è cambiato: dopo l’inizio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia e la crisi in medio oriente è stata evidente la necessità di creare strutture agili capaci di “vincere la guerra prima della guerra”, spiegano fonti della Difesa francese al Foglio.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

È nata il 4 luglio. Giornalista del Foglio da più di un decennio, scrive soprattutto di Asia orientale, di Giappone e Coree, di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo, ma anche di sicurezza, Difesa e politica internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha scritto tre libri: "Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l'Asia", “Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese” con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e “Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop” (Rizzoli Lizard). È terzo dan di kendo.

QOSHE - La Francia cerca alleati in Italia contro influenze e disinformazione - Giulia Pompili
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

La Francia cerca alleati in Italia contro influenze e disinformazione

12 1
27.03.2024

Parigi vorrebbe lavorare con noi, che siamo indietro anni luce. Si è già tenuta la prima riunione al ministero della Difesa. Le proposte di Dreosto (Lega) e Borghi (IV)

La Francia vuole provare a lavorare con il governo italiano sul tema della disinformazione, delle influenze straniere e della cosiddetta infowar che viene dalla Russia sul breve periodo, e dalla Cina sul lungo periodo. Già da due anni all’Eliseo si parla dell’influenza di paesi ostili come una delle minacce principali........

© Il Foglio


Get it on Google Play