La nuova legge della Scozia prevede punizioni per chi esprime idee contrarie all'identità di genere. L'autrice di Harry Potter, scrittrice dissidente, ha giurato battaglia contro "questa legge ridicola"

“Big Sister is watching you”, titola lo Spectator, facendo il verso a “1984” di George Orwell. La lotta alla parità di genere in Scozia sta prendendo una strana piega repressiva. Si sta definendo una legge che punirà anche solo chi dirà che i sessi sono due, non duecento come vorrebbero certi social. Humza Yousaf, primo ministro scozzese, ha deciso di dare una spinta a una legge nota come “Hate Crime Act” e che dal primo di aprile diventerà esecutiva. La norma estende il crimine di “incitamento all’odio”, finora previsto soltanto per i casi di razzismo. Ora non saranno previste punizioni solo per chi molesta o aggredisce le persone, ma anche per chi esprime idee contrarie all’identità di genere. La dissidente scozzese più nota, J.K. Rowling, ha giurato di continuare a dire “a man is a man”, in barba alla nuova legge e anche se dovesse costarle un processo e diventare una nuova David Irving, una negazionista di genere. “A man is a man” non è il brano degli Who o lo slogan che pose fine alla schiavitù negli Stati Uniti, ma la rivendicazione della differenza sessuale binaria da parte delle donne.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Giulio Meotti è giornalista de «Il Foglio» dal 2003. È autore di numerosi libri, fra cui Non smetteremo di danzare. Le storie mai raccontate dei martiri di Israele (Premio Capalbio); Hanno ucciso Charlie Hebdo; La fine dell’Europa (Premio Capri); Israele. L’ultimo Stato europeo; Il suicidio della cultura occidentale; La tomba di Dio; Notre Dame brucia; L’Ultimo Papa d’Occidente? e L’Europa senza ebrei.

QOSHE - “A man is a man”. Rowling non si piegherà al bavaglio del gender - Giulio Meotti
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

“A man is a man”. Rowling non si piegherà al bavaglio del gender

11 8
20.03.2024

La nuova legge della Scozia prevede punizioni per chi esprime idee contrarie all'identità di genere. L'autrice di Harry Potter, scrittrice dissidente, ha giurato battaglia contro "questa legge ridicola"

“Big Sister is watching you”, titola lo Spectator, facendo il verso a “1984” di George Orwell. La lotta alla parità di genere in Scozia sta prendendo una strana piega repressiva. Si sta definendo una legge che punirà anche solo chi dirà che i sessi sono due,........

© Il Foglio


Get it on Google Play