Bassem Eid è considerata una "persona non grata" in molte università del mondo. Il motivo? Denuncia Hamas come la "Corea del nord del Mediterraneo che ha deviato tutte le sue risorse alla guerra"

L’Università di Pisa inaugura il 680esimo anno accademico e il rettore Riccardo Zucchi invita a parlare, durante la cerimonia, Anas Khalil, laureando italo-palestinese, che ha detto: “Siamo di fronte a un genocidio in potenza. Non siamo antisemiti, rivendichiamo un convinto antisionismo”. Dopo il leader del boicottaggio d’Israele Omar Barghouti invitato all’Alma Mater di Bologna e la Statale di Milano dove arringa Francesca Albanese, relatrice speciale Onu per i diritti umani nei territori palestinesi, alla quale Israele ha vietato l’ingresso per via di più di un attacco contro lo stato ebraico, sembra che le università italiane non conoscano neanche un palestinese moderato che critica Hamas e vuole la pace con Israele (non la “pace dell’obitorio” del 7 ottobre). Un palestinese così per la verità c’è, ma in Italia non è mai stato invitato. All’università di Londra un suo intervento è stato cancellato per “motivi di sicurezza”. Ora in Canada, all’Università di Manitoba, Bassem Eid è dichiarato “persona non grata” nel campus, accusato di “islamofobia” e anche il gruppo studentesco filo-israeliano dell’università che lo ha invitato è stato sospeso.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Giulio Meotti è giornalista de «Il Foglio» dal 2003. È autore di numerosi libri, fra cui Non smetteremo di danzare. Le storie mai raccontate dei martiri di Israele (Premio Capalbio); Hanno ucciso Charlie Hebdo; La fine dell’Europa (Premio Capri); Israele. L’ultimo Stato europeo; Il suicidio della cultura occidentale; La tomba di Dio; Notre Dame brucia; L’Ultimo Papa d’Occidente? e L’Europa senza ebrei.

QOSHE - I Palestinesi moderati che le nostre università boicottano - Giulio Meotti
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

I Palestinesi moderati che le nostre università boicottano

12 0
08.03.2024

Bassem Eid è considerata una "persona non grata" in molte università del mondo. Il motivo? Denuncia Hamas come la "Corea del nord del Mediterraneo che ha deviato tutte le sue risorse alla guerra"

L’Università di Pisa inaugura il 680esimo anno accademico e il rettore Riccardo Zucchi invita a parlare, durante la cerimonia, Anas Khalil, laureando italo-palestinese, che ha detto: “Siamo di fronte a un genocidio in potenza. Non siamo antisemiti, rivendichiamo un convinto........

© Il Foglio


Get it on Google Play