L'accademica è professoressa dell'università di Berkeley: "Il 7 ottobre è una rivolta nata da una situazione di sottomissione e contro un apparato statale violento"

Chiedono “spazi sicuri” per gli 2SLGBTQQIA+, secondo l’acronimo coniato in Canada, ma non trovano terroristico né antisemita massacrare mille ebrei israeliani. Hamas lancia missili su Tel Aviv, una delle città più “gay friendly” del mondo, e i paladini dei diritti e della società liquida cantano “Free Palestine from the river to the sea”. Chissà in quale mare pensano si affacci, Tel Aviv. Judith Butler è la professoressa di Berkeley che ha cambiato il discorso sulla differenza e l’identità di genere. Fa il pieno di studenti e le sue idee sono state citate e attaccate anche dall’allora cardinale Joseph Ratzinger. Il sesso per Butler non è un fatto biologico, ma creato dalla parola. “Gender Trouble”, pubblicato nel 1990, ha reso Judith Butler una star. Ora Butler dice che l’attacco perpetrato da Hamas il 7 ottobre, che ha provocato più di mille morti e 200 ostaggi in Israele, è stato una “rivolta”.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Giulio Meotti è giornalista de «Il Foglio» dal 2003. È autore di numerosi libri, fra cui Non smetteremo di danzare. Le storie mai raccontate dei martiri di Israele (Premio Capalbio); Hanno ucciso Charlie Hebdo; La fine dell’Europa (Premio Capri); Israele. L’ultimo Stato europeo; Il suicidio della cultura occidentale; La tomba di Dio; Notre Dame brucia; L’Ultimo Papa d’Occidente? e L’Europa senza ebrei.

QOSHE - La filosofa Judith Butler sul 7 ottobre: "Né terrorismo né antisemitismo, ma rivolta" - Giulio Meotti
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

La filosofa Judith Butler sul 7 ottobre: "Né terrorismo né antisemitismo, ma rivolta"

9 2
07.03.2024

L'accademica è professoressa dell'università di Berkeley: "Il 7 ottobre è una rivolta nata da una situazione di sottomissione e contro un apparato statale violento"

Chiedono “spazi sicuri” per gli 2SLGBTQQIA , secondo l’acronimo coniato in Canada, ma non trovano terroristico né antisemita massacrare mille ebrei israeliani. Hamas lancia missili su Tel Aviv, una delle città più “gay friendly” del mondo,........

© Il Foglio


Get it on Google Play