La missione europea contro gli houthi ridotta ad appena tre navi. E le compagnie private insorgono: "La situazione è diventata intollerabile"

“Stiamo vincendo la nostra guerra”, ripete da mesi Abdel Malik al Houthi, il leader di Ansar Allah che dal 7 ottobre ha bloccato buona parte del traffico navale nel Mar Rosso. “Non ci fermeremo, anzi, cominceremo a colpire anche l’Oceano indiano”, ha dichiarato due giorni fa. Il problema del gruppo terroristico dello Yemen è paradossale: nello stretto di Bab el Mandab le navi occidentali da colpire, soprattutto quelle riconducibili ad armatori israeliani o americani, sono diventate troppo poche e quindi Ansar Allah guarda altrove per cercare nuovi obiettivi.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Sono nato a Latina nel 1985. Sangue siciliano. Per dimenticare Littoria sono fuggito a Venezia per giocare a fare il marinaio alla scuola militare "Morosini". Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche a Gorizia. Ho vissuto a Damasco per studiare arabo. Nel 2012 sono andato in Egitto e ho iniziato a scrivere di Medio Oriente e immigrazione come freelance. Dal 2014 lavoro al Foglio.

QOSHE - Il Mar Rosso si è svuotato e Aspides è sempre più sguarnita - Luca Gambardella
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il Mar Rosso si è svuotato e Aspides è sempre più sguarnita

21 10
27.04.2024

La missione europea contro gli houthi ridotta ad appena tre navi. E le compagnie private insorgono: "La situazione è diventata intollerabile"

“Stiamo vincendo la nostra guerra”, ripete da mesi Abdel Malik al Houthi, il leader di Ansar Allah che dal 7 ottobre ha bloccato buona parte del traffico navale nel........

© Il Foglio


Get it on Google Play