Lo storico giornalista e dirigente Rai: "La premier è molto più del suo partito. Ma adesso, per durare a lungo, deve aprire FdI, attraendo il ceto produttivo. La Rai? Scelga figure all'altezza"

“Se da leader di partito Giorgia Meloni vuole trasformarsi in una statista europea, una specie di nuova Merkel, allora deve allargare, coinvolgere personalità nuove, competenti. Siglando patti sulla base della lealtà, non della fedeltà. Un allargamento che s’è già visto in Basilicata”. Dal salotto della sua abitazione nel centro di Roma, Giovanni Minoli riflette su cos’è diventato il melonismo a un anno e mezzo dalla nascita del governo. Ma soprattutto, su cosa può diventare di qui a venire. “Le europee saranno uno spartiacque per la premier. Dovrà essere in grado di passare a una nuova fase”, dice al Foglio uno dei più noti giornalisti televisivi. “E se c’è una metafora che ben evidenzia la necessità di andare oltre la fedeltà, quella è sicuramente la gestione della Rai”.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Pugliese, ha iniziato facendo vari stage in radio (prima a Controradio Firenze, poi a Radio Rai). Dopo aver studiato alla scuola di giornalismo della Luiss è arrivato al Foglio nel 2019. Si occupa di politica. Scrive anche di tennis, quando capita.

QOSHE - Minoli: “Meloni passi dai fedelissimi ai competenti” - Luca Roberto
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Minoli: “Meloni passi dai fedelissimi ai competenti”

22 10
27.04.2024

Lo storico giornalista e dirigente Rai: "La premier è molto più del suo partito. Ma adesso, per durare a lungo, deve aprire FdI, attraendo il ceto produttivo. La Rai? Scelga figure all'altezza"

“Se da leader di partito Giorgia Meloni vuole trasformarsi in una statista europea, una specie di nuova Merkel, allora deve allargare, coinvolgere........

© Il Foglio


Get it on Google Play