La vicepresidente dem invita il leader grillino “alla moderazione, alla serietà, al rispetto. Gli avversari sono alla nostra destra. Queste leadership testosteroniche sempre alla ricerca dello scontro e della polemica hanno rotto"

L’anno sta per finire, il governo Meloni farà il suo bilancio nella conferenza stampa del 4 gennaio. Per l’opposizione si apre una fase complicata: le elezioni amministrative e quelle europee sono alle porte, la compattezza del fronte del centrosinistra è incerta. L’idea di ricorrere a un “federatore” fa litigare Pd e M5s, come pure alcune candidature sui territori. Giuseppe Conte non perde occasione per alzare i toni e per differenziarsi da Elly Schlein anche nei fatti (vedi Mes), e anche se ribadisce l’appartenenza al campo del centrosinistra, il suo modus operandi potrebbe avere effetti boomerang, non solo per il M5s. A guardarlo dal Pd, viene da invitarlo “alla moderazione, alla serietà, al rispetto”, dice Chiara Gribaudo, deputata e vicepresidente dem, “ché non è certo attaccando gli alleati a volte in modo incomprensibile che si aiuta l’opposizione”. Potesse dare un consiglio non richiesto a Conte, Gribaudo direbbe: “Meglio concentrarsi su altro, visto quello che fa il governo. Non si guardi la pagliuzza, si provi a fare un salto di qualità”.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.

QOSHE - Gribaudo (Pd): “Caro Conte, se ci attacchi aiuti Meloni” - Marianna Rizzini
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Gribaudo (Pd): “Caro Conte, se ci attacchi aiuti Meloni”

7 4
30.12.2023

La vicepresidente dem invita il leader grillino “alla moderazione, alla serietà, al rispetto. Gli avversari sono alla nostra destra. Queste leadership testosteroniche sempre alla ricerca dello scontro e della polemica hanno rotto"

L’anno sta per finire, il governo Meloni farà il suo bilancio nella conferenza stampa del 4 gennaio. Per l’opposizione si apre una fase complicata: le elezioni amministrative e quelle europee sono alle porte, la compattezza del fronte del centrosinistra è incerta. L’idea di ricorrere a un........

© Il Foglio


Get it on Google Play