Secondo i fondatori dem la sinistra di oggi deve saper "essere percepita come alternativa di governo" senza cedere alle "alchimie"

“Dopo le Europee bisognerà costruire un nuovo Ulivo”, ha detto qualche giorno fa Pierluigi Castagnetti, ex ministro, ultimo segretario del Ppi, già parlamentare ed esponente della Dc e del Pd, nel corso di un convegno all’Istituto Luigi Sturzo. Nuovo Ulivo, dunque, ma come e con chi? ci si domanda a sinistra, dove, da qualche giorno, nell’area non schleiniana del Pd, c’è chi pensa in prospettiva a Paolo Gentiloni per il ruolo di futuro “federatore” e chi, come l’ex premier e leader di Iv Matteo Renzi (oltre a qualche dirigente pd), sembra pensare al sindaco di Milano Beppe Sala.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.

QOSHE - Il nuovo Ulivo, l'idea del “federatore”, il nome di Gentiloni. Parlano Castagnetti e Fioroni - Marianna Rizzini
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il nuovo Ulivo, l'idea del “federatore”, il nome di Gentiloni. Parlano Castagnetti e Fioroni

6 0
06.12.2023

Secondo i fondatori dem la sinistra di oggi deve saper "essere percepita come alternativa di governo" senza cedere alle "alchimie"

“Dopo le Europee bisognerà costruire un nuovo Ulivo”, ha detto qualche giorno fa Pierluigi Castagnetti, ex ministro, ultimo segretario del Ppi, già parlamentare ed esponente della Dc e del Pd, nel corso di un convegno all’Istituto Luigi Sturzo. Nuovo Ulivo,........

© Il Foglio


Get it on Google Play