Da Ken a Napoleone, uomini docili e indifesi, sono la versione maschile della "bimbo" il personaggio-tipo della bionda attraente e svampita e anche loro vogliono l'Oscar. Al diavolo la “maschilità tossica”

Uomini oggetto, finalmente. “All beauty and no bite”, scrive Rebecca Ford su Vanity Fair: “Sono belli e non mordono”. È il nuovo modello di maschio cinematografico, qualcuno già proiettato verso l’Oscar. Si chiamano “himbo”, che sarebbe il maschile di “bimbo”, le bionde curvilinee e svampite, modello Marilyn. In un vecchio film faceva la segretaria, a modo suo. Entra il capo Cary Grant e chiede: “Signorina, trovi qualcuno per battere a macchina questa lettera”. “Bimbo” non è gentile per riferirsi a una signora. Neanche “himbo” lo era, secondo una definizione proposta negli anni 80 dal Washington Post: “La circonferenza del torace gareggia con quella di Dolly Parton, non hanno più cervello di una seppia, esiste il modello con brillantina armato fino ai denti, o quello sdraiato e seminudo”. Esempi: “Sylvester Stallone quando girava in pelliccia, oppure Richard Gere”. Parlare sempre di “maschilità tossica”, trovandone tracce ovunque, ha fatto risalire le quotazioni degli “himbo” – in un modello decisamente perfezionato, vogliono i loro Oscar.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

QOSHE - La rivincita degli “himbo”, Belli & Stupidi tanto da meritare un Oscar - Mariarosa Mancuso
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

La rivincita degli “himbo”, Belli & Stupidi tanto da meritare un Oscar

9 14
10.02.2024

Da Ken a Napoleone, uomini docili e indifesi, sono la versione maschile della "bimbo" il personaggio-tipo della bionda attraente e svampita e anche loro vogliono l'Oscar. Al diavolo la “maschilità tossica”

Uomini oggetto, finalmente. “All beauty and no bite”, scrive Rebecca Ford su Vanity Fair: “Sono belli e non mordono”. È il nuovo modello di........

© Il Foglio


Get it on Google Play