Si conclude una farsa che ha portato telecamere e microfoni sulle sponde del Lago di Bracciano. La Madonna avrebbe moltiplicato gnocchi e conigli in casseruola dopo aver trasmesso messaggi alla signora Gisella Cardia. Il vescovo: "E' vietato celebrare i sacramenti in quel luogo"

Gisella Cardia, la presunta veggente di Trevignano, non è la Bernadette Soubirous dell’Agro romano. Le apparizioni sul lago di Bracciano non sono mai avvenute, i messaggi recapitati dalla gloria celeste sono stati fraintesi – nelle migliori delle ipotesi – o frutto di impressioni – a essere misericordiosi. La vicenda che si trascinava da tempo, con un côté mediatico invidiabile, dalle apparizioni in esclusiva in tv, le dirette oranti nel fu salotto di Barbara D’Urso con mani giunte e commozione evidente, l’intervista scettica di Bruno Vespa, si è conclusa. A mettere la parola fine è stato un decreto del vescovo di Civita Castellana, mons. Marco Salvi. Quattro le parole decisive: constat de non supernaturalitate. Non c’è niente di soprannaturale. Il vescovo ripercorre la vicenda, ricorda che nel 2016 la signora Gisella (al secolo Maria Giuseppa Scarpulla) “riferiva di presunte apparizioni della Beata Vergine Maria, di Gesù e del Padre, che sarebbero in corso a Trevignano Romano”. Ovviamente, in concomitanza con le apparizioni, una statua della Vergine lacrimava sangue. Nell’aprile del 2023, mons. Salvi disponeva un’indagine affidata a una commissione composta da teologi, canonisti, psicologi.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.

QOSHE - No, la veggente di Trevignano non era la nuova Bernadette - Matteo Matzuzzi
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

No, la veggente di Trevignano non era la nuova Bernadette

7 0
06.03.2024

Si conclude una farsa che ha portato telecamere e microfoni sulle sponde del Lago di Bracciano. La Madonna avrebbe moltiplicato gnocchi e conigli in casseruola dopo aver trasmesso messaggi alla signora Gisella Cardia. Il vescovo: "E' vietato celebrare i sacramenti in quel luogo"

Gisella Cardia, la presunta veggente di Trevignano, non è la Bernadette Soubirous dell’Agro romano. Le apparizioni sul lago di Bracciano non sono mai avvenute, i messaggi recapitati dalla gloria celeste sono stati........

© Il Foglio


Get it on Google Play