L'ondata di migranti negli Stati Uniti è percepita degli elettori sempre più come incontrollata e così la campagna elettorale americana di trasforma in un "duello alla frontiera"

Lo hanno ribattezzato “duello alla frontiera” il viaggio parallelo di Biden e Trump al confine col Messico. Potrebbe essere il titolo di un Western, e in effetti il termine “frontiera” evoca un archetipo profondo nella cultura degli Stati Uniti: un paese nato da una colonizzazione che spingeva le frontiere sempre più a ovest, e per cui Kennedy fece una campagna elettorale spiegando che ormai bisognava puntare a una “Nuova Frontiera” non più sul terreno, ma di progresso ideale. Oltre sessanta anni dopo i presidenti hanno ripreso a cercare voti a proposito di frontiere: non più però da conquistare, ma da chiudere a un'ondata di migranti che viene sempre più percepita dagli elettori come incontrollata. Al punto che ormai la linea trumpiana è chiaramente sul “chi se ne frega dall’Ucraina, basta che non entrino stranieri”.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

QOSHE - Il duello di Biden e Trump al confine con il Messico - Maurizio Stefanini
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il duello di Biden e Trump al confine con il Messico

7 25
01.03.2024

L'ondata di migranti negli Stati Uniti è percepita degli elettori sempre più come incontrollata e così la campagna elettorale americana di trasforma in un "duello alla frontiera"

Lo hanno ribattezzato “duello alla frontiera” il viaggio parallelo di Biden e Trump al confine col Messico.........

© Il Foglio


Get it on Google Play