Roma, 31 gennaio 2024 - Jannik Sinner non parteciperà al Festival di Sanremo 2024. Lo ha annunciato lui stesso nella conferenza stampa in corso nella nuova sede della Federazione italiana tennis e padel, al Foro Italico: ”Farò il tifo per Sanremo da casa, quando dovrei andare sarò già a lavorare che è quello che mi piace fare”.

Nonostante gli inviti ricevuti da Amadeus in video e il suggerimento della premier Giorgia Meloni, il campione dell’Australian Open manterrà il suo intendimento, che aveva fatto trasparire con una battuta subito dopo la vittoria a Melbourne. “Non sono bravo a cantare né a ballare, se dipendesse da me non andrei”, aveva spiegato, ma quelle parole facevano pensare che non dipendesse soltanto da lui. E infatti si era subito scatenata l’ondata delle richieste, alla quale si è opposto solo il presidente della Federtennis Angelo Binaghi, che ha ben chiaro il carattere del suo campione e si è detto pronto a proteggerlo “a petto nudo”, contro l’invadenza della popolarità procurata dal grande successo sportivo. “Lo ringrazio a nome di tutti, quello che ha fatto e soprattutto quello che dice ci rende tutti orgogliosi”, ha detto Binaghi.

Sinner è arrivato sul trono d’Australia ed è diventato il primo italiano capace di vincere un torneo dello Slam ben 48 anni dopo Adriano Panatta proprio in virtù del suo carattere schivo, ma determinato. In questi giorni è stato tirato per la giacchetta e si è trovato nella scomoda situazione di rischiare di essere messo in difficoltà dalle richieste pressanti che arrivavano soprattutto da Sanremo.

"Sono contento di quello che abbiamo fatto e di condividere le emozioni con voi – ha detto Sinner - ma non c’è solo un torneo, si può fare bene e si può fare male. Il calore della gente si sente e mi piace, ma sono lo stesso ragazzo di due settimane fa, semplice. Sarà molto importante la programmazione, l’anno scorso abbiamo fatto molto bene con periodi di stacco. Faremo molto lavoro in palestra, sul piano tennistico posso fare tutto meglio, ma il passo più importante che abbiamo fatto è stato lo step mentale. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare, l’obbiettivo è vincere un altro slam”.

Ha risposto anche alla domanda sulle polemiche per la sua residenza a Montecarlo, che garantisce alcuni privilegi fiscali: “Quando sono andato ad allenarmi a Bordighera con Piatti, lui aveva la residenza a Monaco e quando ho compiuto 18 anni l’ho presa anche io. La cosa bella di Monaco è che ci sono tanti tennisti con cui ti puoi allenare, tante palestre, tante strutture e i campi sono buoni. Onestamente lì mi sento a casa, ho una vita normale, posso andare a fare spesa con zero problemi. Mi sento bene lì”.

Un cronista gli chiede perché non ci saranno festeggiamenti particolari a Sesto Pusteria. Il vincitore degli Australian Open ricorda allora come il 22 gennaio in un tragico incidente stradale siano morti tre suoi compaesani, una donna di 47 anni con i figli di 10 anni e di 7. Una tragedia che ha sconvolto la comunità altoatesina. “Non mi sembrava il caso di festeggiare”, commenta Sinner.

QOSHE - Sinner non andrà a Sanremo: faccio il tifo da casa. “Sarò al lavoro, a fare quello che mi piace” / - Doriano Rabotti
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Sinner non andrà a Sanremo: faccio il tifo da casa. “Sarò al lavoro, a fare quello che mi piace” /

3 10
31.01.2024

Roma, 31 gennaio 2024 - Jannik Sinner non parteciperà al Festival di Sanremo 2024. Lo ha annunciato lui stesso nella conferenza stampa in corso nella nuova sede della Federazione italiana tennis e padel, al Foro Italico: ”Farò il tifo per Sanremo da casa, quando dovrei andare sarò già a lavorare che è quello che mi piace fare”.

Nonostante gli inviti ricevuti da Amadeus in video e il suggerimento della premier Giorgia Meloni, il campione dell’Australian Open manterrà il suo intendimento, che aveva fatto trasparire con una battuta subito dopo la vittoria a Melbourne. “Non sono bravo a cantare né a ballare, se dipendesse da me non andrei”, aveva spiegato, ma quelle parole facevano pensare che non dipendesse soltanto da lui. E infatti si era subito........

© il Resto del Carlino


Get it on Google Play