Bologna, 24 marzo 2024 – “Sto vivendo la sensazione fantastica di riascoltare la storia del vecchio Alex. È come una canzone che risuona ancora e sì, questo nuovo libro uscirà a settembre". Il vecchio Alex – e chi non lo sa – è il protagonista del romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo. E a pronunciare queste parole è stato Enrico Brizzi, ospite ieri sera della trasmissione di Massimo Gramellini su La 7 In altre parole. Si sono così avverate le speranze accese, anche sulle pagine del Carlino , dallo scrittore qualche settimana fa, quando aveva rivelato di avere avuto fin dall’inizio un seguito della "maestosa storia d’amore e rock parrocchiale" uscita nel 1994, ma di non avere mai voluto scrivere il seguito per non restare ancorato a un solo bestseller. "Forse prima o poi ai lettori più fedeli lo farò leggere", aveva raccontato. E, in occasione di questo compleanno speciale, è tempo di annunci.

"Il romanzo – ha spiegato alla fine della trasmissione in cui è stato presentato anche il suo ultimo lavoro La leggenda di Anita (Ponte alle Grazie) – è uscito proprio nell’estate di trent’anni fa. Mi hanno sempre chiesto di scrivere un seguito e io ho passato 29 anni a negare questa ipotesi". Fino adesso. "Non sai mai da dove nasce l’urgenza di scrivere una storia – ha proseguito Brizzi–, ma quando succede è irrazionale e allora so già che domani sarò già al computer perché sto vivendo quella sensazione fantastica di riascoltare la storia del vecchio Alex e di Adelaide. Sai quando ti capita di riascoltare quelle vecchie canzoni che hai ascoltato da ragazzo e per qualche miracolo suonano ancora? Ecco io mi sento esattamente così e a settembre uscirà questo nuovo libro".

E proprio alla fine dell’estate partirà anche il tour di Brizzi per l’Italia, risalendo lo Stivale, con il nuovo reading musicale dedicato a quel libro che nel giro di pochissimi mesi diventò un caso e il manifesto di una generazione. Uscito per una piccola casa editrice, Transeuropa, all’inizio fu distribuito in sole 200 copie fra Bologna ad Ancona, ma alla fine dell’anno non si contavano più le ristampe. Nel 1996 sarebbe arrivato anche il film, girato fra portici e colli da Enza Negroni, con protagonista un giovane Stefano Accorsi. Il reading, che avrà il suo culmine proprio a Bologna – al Locomotiv il 20 settembre – vede già Brizzi impegnato nelle prove con un gruppo di amici musicisti. E con nuove pagine.

QOSHE - L’annuncio di Enrico Brizzi in tv: "Jack Frusciante avrà un seguito" - Letizia Gamberini
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

L’annuncio di Enrico Brizzi in tv: "Jack Frusciante avrà un seguito"

7 1
24.03.2024

Bologna, 24 marzo 2024 – “Sto vivendo la sensazione fantastica di riascoltare la storia del vecchio Alex. È come una canzone che risuona ancora e sì, questo nuovo libro uscirà a settembre". Il vecchio Alex – e chi non lo sa – è il protagonista del romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo. E a pronunciare queste parole è stato Enrico Brizzi, ospite ieri sera della trasmissione di Massimo Gramellini su La 7 In altre parole. Si sono così avverate le speranze accese, anche sulle pagine del Carlino , dallo scrittore qualche settimana fa, quando aveva rivelato di avere avuto fin........

© il Resto del Carlino


Get it on Google Play