San Pietro in Casale (Bologna), 12 aprile 2024 - Minuti di tensione e apprensione quelli verificatisi nell’ultima ora alla scuola media Bagnoli di via Massumatico a San Pietro.

L’edificio è stato evacuato a seguito di strani sintomi che hanno coinvolto gli alunni di due classi del plesso, dove oggi, stando a quanto riferito dal sindaco che è sul posto, si tenevano le prove Invalsi. Verso le 12 alcuni ragazzini che erano nell’istituto, pare tra un bagno e il corridoio, avrebbero iniziato a tossire compulsivamente.

La dirigente, informata dai docenti, ha deciso di evacuare l’edifico: gli alunni sono stati fatti scendere in cortile dove sarebbero tuttora. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Cento e i sanitari con vari mezzi, oltre ai genitori che sono rimasti fuori dai cancelli. I pompieri hanno svolto le prime indagini senza riscontrare sostanze tossiche nell’aria: ora sta arrivando un mezzo speciale da Ferrara che dovrà verificare se qualcosa di inquinante sia stato sversato nelle tubature.

Un’altra opzione al vaglio è che qualcuno abbia spruzzato spray urticante nell'aria, ma si tratta solo di supposizioni al momento.

Triage in cortile ai circa 300 alunni. Sono stati controllati e, se necessario, medicati e a ognuno è stato messo un braccialetto che accertasse le proprie condizioni: dal codice bianco al codice rosso (nessuno, per fortuna). I codici gialli, quattro al momento, sono stati portati a Cona. Gli altri studenti li stanno facendo rientrare nell’edificio in attesa che si capisca di cosa si è trattato.

QOSHE - Tosse compulsiva tra gli studenti: evacuata la scuola media Bagnoli durante le prove Invalsi - Zoe Pederzini
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Tosse compulsiva tra gli studenti: evacuata la scuola media Bagnoli durante le prove Invalsi

8 4
12.04.2024

San Pietro in Casale (Bologna), 12 aprile 2024 - Minuti di tensione e apprensione quelli verificatisi nell’ultima ora alla scuola media Bagnoli di via Massumatico a San Pietro.

L’edificio è stato evacuato a seguito di strani sintomi che hanno coinvolto gli alunni di due classi del plesso, dove oggi, stando a quanto riferito dal sindaco che è sul posto, si tenevano le prove........

© il Resto del Carlino


Get it on Google Play