livorno

cronaca

Livorno «La disabilità non esiste. È la società, semmai, che non fornisce gli strumenti per esprimere al meglio le proprie abilità per essere tutti uguali». È con queste parole di Alessio, uno dei bambini della 5° A della scuola primaria Campana, che è iniziata la cerimonia di consegna di una vasca inclusiva per l'orto dell'Istituto Comprensivo Micheli-Bolognesi.

Alla presenza della dirigente Cecilia Semplici, la vasca, rialzata da terra, a perfetta misura di sedia a rotelle, è stata dedicata ad Erick, uno sfortunato compagno di classe dei bambini presenti, scomparso pochi mesi fa. A donare lo strumento didattico, consegnato alla presenza dei familiari del piccolo, il Rotary Livorno Mascagni.

Per il club presente Renato Bargoni: «Per noi l'educazione e l'istruzione sono fondamentali per costruire la società del futuro», dice. Presente Slow Food Livorno con Valentina Gucciardo. La data di mercoledì 6 dicembre è legata alla Giornata mondiale della disabilità. Ogni compagno di classe ha letto un personale ricordo dell'amico scomparso. La maestre coinvolte sono Cristina Lucetti, Lucia Petreccia, Elisa Caioli e Sonia Adinolfi. «Oggi si parla tanto di educazione all'affettività, alle relazioni, al rispetto, del contrasto al bullismo: è quello che la scuola ha sempre fatto», commenta Lucetti. Racconta l’alunna Asya: «Il nostro amico Erick è stato un bambino abilissimo». Poi il compagno Zoe: «C'è un brano di Bosso, 'Following a bird'. Quando lo ascolto penso a te, Erick. Ti voglio tanto bene».

QOSHE - Livorno, i bambini delle Campana e la vasca inclusiva dedicata al compagno scomparso Erick - Claudio Marmugi
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Livorno, i bambini delle Campana e la vasca inclusiva dedicata al compagno scomparso Erick

5 10
07.12.2023

livorno

cronaca

Livorno «La disabilità non esiste. È la società, semmai, che non fornisce gli strumenti per esprimere al meglio le proprie abilità per essere tutti uguali». È con queste parole di Alessio, uno dei bambini della 5° A della scuola primaria Campana, che è iniziata la cerimonia di consegna di una vasca inclusiva per l'orto dell'Istituto Comprensivo........

© Il Tirreno


Get it on Google Play