livorno

cronaca

LIVORNO. Giovani attrici professioniste crescono. Rachele Luschi è una ragazza solare e coi piedi per terra che, da stasera, da Livorno (dove è nata e vive), è pronta a conquistare il mondo con la fiction di Canale 5 “I fantastici 5”, attesissima serie con Raoul Bova nei panni dell’allenatore Riccardo Bramanti. Bova dovrà gestire (per 4 serate) una squadra di campioni disabili che si preparano per gli Europei di atletica, in più, si ritroverà a dover ricostruire il rapporto con le figlie, che ritornano a casa dalla Germania dove erano andate a vivere con la madre. Rachele interpreta la figlia maggiore di Raoul Bova, Giorgia. Non è la prima grande opera nel curriculum della livornese, diplomata al “Vespucci” indirizzo Turistico. L’attrice ha debuttato al cinema nel 2022 ne “L’ombra di Caravaggio” con un cast stellare composto, tra gli altri, da Louis Garrel a Isabelle Huppert. Dal 2021 Rachele ha interpretato due videoclip di successo e una serie Rai, “Shake”, che rilegge l’Otello di Shakespeare in chiave moderna. La presentazione della fiction Mediaset diretta da Alexis Sweet e Laszlo Barbo, è stata l’occasione per intervistare la giovane promessa.

Rachele, come va?

«Bene, direi. Questo mio percorso è una scalata continua. Mi dà tante soddisfazioni ma, lo riconosco, è un mestiere altalenante».

Abita ancora a Livorno?

«Si, ma andare a vivere a Roma sarà il prossimo passo».

I suoi esordi nel mondo dello spettacolo sono livornesi o romani?

«Ho iniziato qui, un po’ per scherzo, facendo teatro con Martina Salsedo. A 19 anni sono andata a Roma per cercare di rendere questa passione un lavoro. Così mi sono iscritta all’Accademia YD’Actors di Yvonne D’Abbraccio, che è anche la mia agenzia di spettacolo. Dopo tre anni di studio, eccomi qua».

Come ha capito che era sulla strada giusta?

«Appena è iniziata l’Accademia, subito al primo anno, è arrivato un provino importante. Cercavano una ragazza toscana che poteva avere i miei connotati. La mia insegnante però mi ha messo, giustamente, in guardia: ‘Non ti preoccupare se non andrà bene, sei agli inizi, la concorrenza è tanta, non ci sperare troppo’. Alla fine mi hanno presa. Il film era ‘L’ombra di Caravaggio’, diretto e interpretato da Michele Placido. Così è cominciata l’avventura».

Com’è stata l’esperienza coi video musicali?

«Splendida. Sia coi The Kolors per “Mal di Gola” (diretto dal Collettivo Younuts! e girato come se fosse un filmato degli anni Ottanta) che con Ultimo per la canzone “Niente”. Quest’ultimo in particolare è stato bellissimo perché il video è un vero e proprio cortometraggio (con Rachele e Ultimo unici protagonisti, ndr), con una storia, quindi c’è molta recitazione. Tra l’altro, ho sempre ascoltato Ultimo e lavorare con lui è stato molto emozionante».

Cosa può dire dei “Fantastici 5”?

«All’inizio ho fatto i provini per un altro ruolo, la figlia minore di Raoul Bova. Alla fine mi hanno scelta per Giorgia Bramanti, la figlia maggiore. Sono tra i protagonisti e spero che come rampa di lancio sia buona. E’ una fiction che parla di sport e disabilità, ma lo fa con estrema intelligenza. Non c’è pietismo. Gli atleti protagonisti sono dei campioni che hanno già superato la parte del trauma, nel film infatti sono semplicemente dei ragazzi che hanno problemi quotidiani come tutti: la famiglia, l’amore. La disabilità passa assolutamente in secondo piano; c’è, ma è come se non ci fosse. E questo è bello di questo progetto, lo rende unico».

Come si vede tra qualche anno?

Vorrei continuare su questa strada. Spero che arrivino altri progetti e si possano aprire altre strade. Voglio anche crescere a livello professionale, imparare, migliorare. Voglio fare dei master, voglio conoscere nuove tecniche di recitazione, anche se il set è e rimane la miglior scuola di recitazione possibile. Il suo rapporto con Livorno? Livorno è la mia oasi di pace. Mi trasmette molta serenità. E poi a Milano e a Roma non c’è il mare. E quando hai bisogno di staccare dalla vita lavorativa Livorno è il posto ideale. E qui ci sono i miei amici che sono i miei primi fan. Mi sostengo sempre in tutto quello che faccio. Sono quelli che insieme alla mia famiglia credono di più alle mie potenzialità, anche quando magari io ci credo poco o ci credo di meno.


Lavoro

QOSHE - Rachele debutta nei Fantastici 5. Sarà la figlia maggiore di Raoul Bova - Claudio Marmugi
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Rachele debutta nei Fantastici 5. Sarà la figlia maggiore di Raoul Bova

7 10
17.01.2024

livorno

cronaca

LIVORNO. Giovani attrici professioniste crescono. Rachele Luschi è una ragazza solare e coi piedi per terra che, da stasera, da Livorno (dove è nata e vive), è pronta a conquistare il mondo con la fiction di Canale 5 “I fantastici 5”, attesissima serie con Raoul Bova nei panni dell’allenatore Riccardo Bramanti. Bova dovrà gestire (per 4 serate) una squadra di campioni disabili che si preparano per gli Europei di atletica, in più, si ritroverà a dover ricostruire il rapporto con le figlie, che ritornano a casa dalla Germania dove erano andate a vivere con la madre. Rachele interpreta la figlia maggiore di Raoul Bova, Giorgia. Non è la prima grande opera nel curriculum della livornese, diplomata al “Vespucci” indirizzo Turistico. L’attrice ha debuttato al cinema nel 2022 ne “L’ombra di Caravaggio” con un cast stellare composto, tra gli altri, da Louis Garrel a Isabelle Huppert. Dal 2021 Rachele ha interpretato due videoclip di successo e una serie Rai, “Shake”, che rilegge l’Otello di Shakespeare in chiave moderna. La presentazione della fiction Mediaset diretta da Alexis........

© Il Tirreno


Get it on Google Play